Quali caratteristiche deve avere un prodotto per avere il marchio europeo dei prodotti biologici?
Quali caratteristiche deve avere un prodotto per avere il marchio europeo dei prodotti biologici?
Il logo può essere utilizzato solo sui prodotti che contengono almeno il 95% di ingredienti biologici e che inoltre rispettano condizioni rigorose per il restante 5%. Lo stesso ingrediente non può essere presente in forma biologica e non biologica.
Qual è il marchio che indica l'agricoltura biologica?
Il marchio "Euro-foglia" o "Euro-leaf" identifica gli alimenti che sono stati certificati come biologici secondo gli standard stabiliti dall'Unione Europea. Ha sostituito il vecchio logo con la spiga di grano il .
Chi certifica che un prodotto e biologico?
Nel nostro Paese gli organi che possono effettuare i controlli e rilasciare la certificazione delle produzioni biologiche sono autorizzati dal ministero delle Politiche agricole e forestali e sono sottoposti, a loro volta, al controllo dello stesso ministero e delle Regioni.
Come si fa ad avere la certificazione bio?
La certificazione biologica: cosa è e come si ottiene?
- scegliere uno tra gli organismi di certificazione riconosciuti inviandogli i documenti relativi alla propria azienda e alla propria attività;
- notificare alla Regione in cui si ha sede l'avvio della procedura per ottenere la certificazione;
Cosa vuol dire agricoltura non ué?
L'indicazione di origine, espressa come “AGRICOLTURA UE”, “AGRICOLTURA NON UE”, o “AGRICOLTURA UE/NON UE” indica il luogo in cui sono state coltivate le materie prime agricole di cui il prodotto è composto.