Quale organo può sospendere il sindaco?

Quale organo può sospendere il sindaco?

Quale organo può sospendere il sindaco?

La sospensione e' adottata con provvedimento del prefetto. A tal fine al medesimo sono comunicati, a cura della cancelleria competente, i provvedimenti adottati dal giudice.

Cosa succede in caso di sospensione del sindaco?

In caso di dimissioni, impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco eletto questi viene sostituito dal vice sindaco eletto che rimane in carica sino al rinnovo del consiglio comunale.

Quando decade sindaco?

Il mandato del sindaco e del consiglio comunale dura di norma 5 anni. In alcuni casi però si arriva allo scioglimento anticipato. Le cause possono essere diverse: da contrasti politici nella maggioranza alle infiltrazioni criminali nell'amministrazione.

Quando subentra il vicesindaco?

Lgs. n. (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), art. 53, dispone che il Vicesindaco sostituisca il Sindaco in caso di sua assenza, impedimento temporaneo o sospensione dall'esercizio della funzione.

Chi dispone la sospensione degli amministratori locali?

I provvedimenti di sospensione sono di competenza dell'Assessore regionale competente in materia di autonomie locali.

Chi sostituisce il sindaco in caso di impedimento temporaneo?

Il vicesindaco ed il vicepresidente sostituiscono il sindaco e il presidente della provincia in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione ai sensi dell'articolo 59”.

Qual è la conseguenza derivante dalle dimissioni del sindaco?

lgs. n. , che disciplina le dimissioni del sindaco nel senso che le stesse diventano efficaci ed irrevocabili trascorsi il termine di venti giorni dalla loro presentazione al consiglio, è estensibile anche nei confronti del vicesindaco, in quanto il medesimo, come si evince dal parere n.

Quando decade la giunta?

2. In caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco, la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio; fino all'elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco, la giunta rimane in carica e le funzioni del sindaco sono svolte dal vice sindaco. 3.

Quando viene nominato il commissario prefettizio?

Il commissario, di solito un funzionario della carriera prefettizia, è nominato a seguito dello scioglimento del consiglio comunale o provinciale con lo stesso decreto di scioglimento, adottato dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'interno, in esito ad una procedura avviata dal prefetto ...

Post correlati: