Quando mi alzo dal letto ho le vertigini?
Quando mi alzo dal letto ho le vertigini?
Un giramento di testa quando ci si corica o ci si alza dal letto, oppure quando si compiono movimenti improvvisi. La causa potrebbe essere la vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB).
Quando abbasso la testa mi gira tutto?
Il tipo di vertigine più diffuso è la vertigine parossistica posizionale, caratterizzata da una durata molto breve (alcuni secondi) e scatenata esclusivamente da alcuni movimenti della testa come, per esempio, coricarsi, girarsi o alzarsi dal letto, abbassarsi per raccogliere qualcosa, guardare in alto.
Come si curano i capogiri?
Il trattamento più adatto per far scomparire i capogiri dipende però dalla causa scatenante e dai sintomi associati. In caso di ansia, ad esempio, può essere utile la psicoterapia, mentre in altre situazioni sono più efficaci fisioterapia, farmaci o cambiamenti nelle abitudini alimentari.
Quali farmaci provocano vertigini?
Numerosi farmaci sono stati associati alle vertigini, alcuni dei quali sono anche ototossici (es. aminoglicosidi, antinfiammatori, inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5, furosemide).
Come mai quando cammino mi gira la testa?
Capogiri o sensazione di testa leggera al passaggio alla posizione eretta. In alcuni soggetti, in particolare anziani, la pressione sanguigna subisce un calo eccessivo al passaggio alla posizione seduta o eretta (condizione detta ipotensione ortostatica o posturale).
Cosa causa i capogiri?
I giramenti di testa possono manifestarsi in presenza di disidratazione, sbalzi di pressione, anemia, ipoglicemia, digiuno prolungato, flusso mestruale abbondante, gravidanza, raffreddore, sinusite, emicrania, cefalea e artrosi cervicale.