Chi è il capo dei magistrati?
Sommario
- Chi è il capo dei magistrati?
- Quanti sono i membri di diritto del Consiglio superiore della magistratura?
- Qual è il vertice gerarchico della magistratura?
- Chi fa parte della Magistratura?
- Come è composta la magistratura italiana?
- Chi elegge un terzo dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura?
- Chi nomina il Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura?
- Qual è il Consiglio Superiore della magistratura?
- Quali sono i consiglieri del CSM?
- Quali sono le commissioni del CSM?
- Quando si è insediato il CSM?
Chi è il capo dei magistrati?
Consiglio superiore della magistratura | |
---|---|
da | Governo Zoli |
Presidente | Sergio Mattarella |
Vicepresidente | David Ermini |
Ultima elezione | 12-19 luglio 2018 |
Quanti sono i membri di diritto del Consiglio superiore della magistratura?
- Il Consiglio superiore della magistratura è oggi composto da ventisette membri, di cui tre di diritto – il Presidente della Repubblica, che lo presiede, il Primo Presidente della Corte di cassazione e il Procuratore generale presso la Corte di cassazione (art.
Qual è il vertice gerarchico della magistratura?
Il Consiglio superiore della magistratura, organo posto dalla Costituzione a presidio dell'autonomia e dell'indipendenza della Magistratura ordinaria da ogni altro Potere dello Stato, è esaminato con particolare riguardo alla sua composizione, ai criteri di elezione dei suoi membri, alle competenze e ai provvedimenti ...
Chi fa parte della Magistratura?
È composto da 33 membri, dei quali 3 di diritto (il Capo dello Stato, che presiede il CSM, il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione), 20 eletti dai magistrati ordinari e 10 dal Parlamento in seduta comune (questi ultimi scelti fra professori universitari di materie giuridiche o avvocati ...
Come è composta la magistratura italiana?
È composto di 33 membri; 3 di diritto (il Presidente della Repubblica, che lo presiede, il presidente e il procuratore generale della Corte di Cassazione), 20 eletti dai magistrati (giudici togati) e 10 eletti dal Parlamento (giudici laici). I membri elettivi restano in carica 4 anni.
Chi elegge un terzo dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura?
Gli altri componenti sono eletti per due terzi da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie, e per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c. 2] tra professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio.
Chi nomina il Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura?
104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).
Qual è il Consiglio Superiore della magistratura?
- Il Consiglio Superiore della Magistratura. L’art. 87, comma decimo, e l’art. 104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).
Quali sono i consiglieri del CSM?
- Del CSM, come detto in precedenza, fanno parte 24 consiglieri elettivi, 8 laici e 16 togati (di cui 2 per la giurisdizione di legittimità, 4 per il pubblico ministero, 10 per le giurisdizioni di merito); a questi vanno aggiunti i tre membri di diritto: il Capo dello Stato (Presidente di diritto del CSM), il primo presidente e il procuratore ...
Quali sono le commissioni del CSM?
- Il CSM è diviso in dieci commissioni: I commissione - Commissione per le incompatibilità; II commissione - Commissione per il Regolamento Interno del Consiglio; III commissione - Commissione per l'accesso in magistratura e per la mobilità; IV commissione - Commissione per le valutazioni della professionalità
Quando si è insediato il CSM?
- Il C.S.M. si è insediato ufficialmente il 18 luglio 1959 e ha tenuto la sua prima riunione, presso il palazzo del Quirinale, dove è restato sino al 1962, quando fu trasferito presso l'attuale sede di Palazzo dei Marescialli, in piazza dell'Indipendenza 6.