Quante firme occorrono per indire un referendum?
Quante firme occorrono per indire un referendum?
La richiesta può essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da 500 000 (cinquecentomila) elettori o da 5 (cinque) Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Quante firme per un referendum comunale?
È possibile firmare una sola volta lo stesso referendum o la stessa iniziativa popolare.
Come si fa il referendum?
Con il referendum si può richiedere ad un corpo elettorale il consenso o dissenso rispetto a una decisione riguardante singole questioni; si tratta dunque di uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di pronunciarsi senza nessun intermediario su un tema specifico oggetto di discussione.
Come elettore potresti presentare una proposta di legge alle Camere con altri elettori?
Il popolo può esercitare l'iniziativa delle leggi “mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli”. Questo potere riconosciuto ai cittadini di dare avvio al procedimento legislativo è un istituto di “democrazia diretta”.
Chi si occupa del referendum?
L'Ufficio centrale per il Referendum è costituito presso la Corte Suprema di Cassazione italiana. Esso è composto dai tre Presidente di sezione della Corte di Cassazione più anziani, nonché dai tre consiglieri più anziani di ciascuna sezione.
Come si svolgono i referendum in Svizzera?
In due cantoni svizzeri, Canton Appenzello Interno e Glarona, la votazione (solo per gli oggetti di competenza cantonale) avviene in modo tradizionale tramite alzata di mano (Landsgemeinde), mentre altrove il voto viene espresso al seggio o per corrispondenza.