Che cosa è il camerlengo?

Che cosa è il camerlengo?

Che cosa è il camerlengo?

Il camerlengo per antonomasia è il cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa, che, oltre a dirigere l'amministrazione finanziaria della Santa Sede mediante la Camera apostolica, ha il principale compito di presiedere la sede vacante; dal 14 febbraio 2019 tale incarico è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin ...

Come si chiama l'assistente del papa?

Guido Marini (Genova, 31 gennaio 1965) è un vescovo cattolico italiano, dal 29 agosto 2021 vescovo di Tortona.

Chi sostituirà il papa?

È il Camerlengo di Santa Romana Chiesa, il porporato irlandese naturalizzato statunitense Kevin Joseph Farrell, nato a Dublino 73 anni fa.

Chi è il Camerlengo in carica?

Kevin Joseph Farrell è il nuovo Camerlengo di Santa Romana Chiesa nominato da papa Francesco. ... La figura è centrale nella gerarchia della Chiesa Cattolica ed è regolata principalmente dalle Costituzioni Apostoliche Pastor Bonus e Universi Dominici Gregis.

Cosa fa il penitenziere?

Il penitenziere o penitenziero o canonico penitenziere è un sacerdote cattolico presente nelle cattedrali, di nomina propria del vescovo o arcivescovo diocesano, autorizzato a confessare in tutti quei casi speciali di norma sottratti alla competenza del sacerdote ordinario e riservati quindi all'autorità episcopale.

Post correlati: