Cosa fanno le onde del telefono?
Sommario
- Cosa fanno le onde del telefono?
- Come togliere le radiazioni dal telefono?
- Perché le onde elettromagnetiche fanno male?
- Come si può diagnosticare un tumore al cervello?
- Cosa è un tumore a livello del lobo frontale del cervello?
- Quali sono i sintomi di un tumore cerebrale?
- Quali studi hanno mostrato tumori dal lato di utilizzo del cellulare?
Cosa fanno le onde del telefono?
I telefoni cellulari funzionano ricevendo e inviando segnali ai ripetitori di segnale più vicini. Per questo utilizzano onde a radiofrequenza (RF), una forma di energia elettromagnetica che si situa tra le onde radio a media frequenza e le microonde.
Come togliere le radiazioni dal telefono?
Usarlo meno possibile in movimento: come in treno ed in auto, meno segnale, più radiazioni. Non mettetelo vicino alla testa in fase di chiamata dove le radiazioni sono più forti, aspettate la risposta (vivavoce come soluzione possibile). Non tenete il cellulare in tasca né nel taschino della camicia o della giacca.
Perché le onde elettromagnetiche fanno male?
Il principale effetto biologico della penetrazione delle onde elettromagnetiche nel corpo umano è il riscaldamento. Tuttavia i livelli a cui siamo normalmente esposti sono troppo bassi per causare un riscaldamento significativo. Attualmente non sono noti effetti sulla salute causati dall'esposizione a lungo termine.
Come si può diagnosticare un tumore al cervello?
- Per diagnosticare un tumore al cervello, si procede nel seguente modo. Prima di tutto, si parte con un esame neurologico; dopodiché, servono degli esami strumentali, come la risonanza magnetica o la TAC, per capire la sede precisa del tumore e da cosa può essere originato.
Cosa è un tumore a livello del lobo frontale del cervello?
- Un tumore a livello del lobo frontale del cervello (cioè nella parte anteriore) provoca senso di debolezza, cambiamenti di personalità e perdita dell'odorato, mentre un tumore a livello del lobo occipitale (cioè nella parte posteriore) causa un calo della vista.
Quali sono i sintomi di un tumore cerebrale?
- A provocare questa insolita formazione cellulare è una mutazione genetica del DNA. I sintomi di un tumore al cervello sono numerosi e dipendono, principalmente, da tre fattori: sede, dimensione e gravità (ritmo di crescita) della neoplasia. Un sintomo comune a molte neoplasie cerebrali è il mal di testa.
Quali studi hanno mostrato tumori dal lato di utilizzo del cellulare?
- la maggior parte degli studi non ha mostrato un aumento dei tumori dal lato in cui si usano i cellulari; alcuni studi, in particolare quelli pubblicati da un gruppo di ricerca svedese, hanno invece mostrato un aumento dei tumori dal lato di utilizzo del cellulare soprattutto dopo 10 anni di esposizione.