Cosa può provocare la pillola anticoncezionale?
Sommario
- Cosa può provocare la pillola anticoncezionale?
- Quali valori altera la pillola?
- Cosa succede se si prende male la pillola?
- Quante donne prendono la pillola?
- Come si assume la pillola anticoncezionale?
- Che esami si devono fare per sapere se si può prendere la pillola?
- Cosa si intende per diarrea con la pillola?
- Quali sono i rischi della pillola anticoncezionale?
- Quali sono gli studi correlati al tumore al seno?
- Qual è il rischio di sviluppare un cancro al seno?
Cosa può provocare la pillola anticoncezionale?
crampi addominali. modificazioni della libido (aumentato o diminuito desiderio sessuale) ritenzione idrica. perdite ematiche intermestruali ("spotting").
Quali valori altera la pillola?
Della pillola anticoncezionale combinata è l'estrogeno ad avere l'influenza maggiore e a determinare l'aumento delle HDL e la riduzione delle LDL; Della pillola anticoncezionale progestinica, invece, è, per ovvi motivi, il solo progesterone a causare l'incremento delle LDL.
Cosa succede se si prende male la pillola?
I guai più seri cominciano se le pillole dimenticate sono più di una oppure se si inizia la nuova confezione con due o più giorni di ritardo. In entrambi i casi le ovaie, non più controllate dagli ormoni del farmaco, potrebbero rilasciare un ovulo. E quindi è possibile una gravidanza.
Quante donne prendono la pillola?
In Italia, l'assunzione della pillola anticoncezionale riguarda poco meno del 20% delle donne in età fertile; questo dato colloca il nostro Paese al 14esimo posto in Europa, nella classifica dei principali Stati utilizzatori del farmaco in questione (dietro, ad esempio, a Germania, Francia, Olanda e Portogallo).
Come si assume la pillola anticoncezionale?
Solitamente la pillola anticoncezionale si assume una volta al giorno, partendo dal primo giorno delle mestruazioni, per 21 giorni consecutivi. Poi, segue una pausa di 7 giorni in cui si manifesta una pseudo-mestruazione (cioè perdite di sangue, generalmente tra le 48 e le 72 ore dall'ultima pasticca).
Che esami si devono fare per sapere se si può prendere la pillola?
Esami effettuati
- Emocromo.
- ALT (GPT)
- Glicemia.
- Gamma GT.
- Colesterolo Totale e HDL.
- Antitrombina III.
- APC Resistance.
- PT/INR.
Cosa si intende per diarrea con la pillola?
"Diarrea e la pillola" Solitamente si intende che, se la donna assume una pillola e accusa una crisi di vomito entro 3-4 ore dalla assunzione è opportuno che ne riprenda un'altra. Lo stesso comportamento deve avere la donna che assuma una pillola e abbia una scarica di diarrea entro 4-6 ore dalla sua assunzione.
Quali sono i rischi della pillola anticoncezionale?
- Esistono però sufficienti dimostrazioni del fatto che la pillola anticoncezionale aumenta un poco il rischio di cancro al seno, alla cervice uterina e al fegato, e riduce in modo significativo il rischio di cancro dell'ovaio e dell' endometrio.
Quali sono gli studi correlati al tumore al seno?
- Gli studi a lungo termine che correlano pillola anticoncezionale e tumore al seno. Come molti studi hanno confermato, l’uso prolungato di contraccettivi ormonali è correlato a un aumento del rischio di tumore al seno benché, come vedremo, risulta essere strettamente legato alla durata del trattamento e ad altri fattori di rischio.
Qual è il rischio di sviluppare un cancro al seno?
- Pillola e cancro al seno. Il rischio di una donna di sviluppare un cancro del seno dipende da molti fattori, alcuni dei quali legati alla produzione naturale di ormoni. In particolare il rischio aumenta in tutte le situazioni in cui vi è un'esposizione prolungata ad alti livelli ormonali come un esordio precoce delle mestruazioni, ...