Chi si pensa sia la Gioconda?

Chi si pensa sia la Gioconda?

Chi si pensa sia la Gioconda?

Altri sono convinti che si tratti di Isabella d'Aragona e c'è chi pensa perfino che sia la madre del pittore, Caterina Buti del Vacca. Nel dipinto, c'è addirittura chi ritiene che ci sia più di una Gioconda: secondo lo scienziato francese Pascal Cotte sotto il dipinto ci sarebbe il disegno di un'altra donna.

Dove è stata fatta la Gioconda?

Museo del Louvre (dal 1797) Gioconda/Luoghi È un quadro leggendario, forse il più famoso al mondo, grande circa 77 cm per 53 e con uno spessore di poco più di un centimetro: la Gioconda, conosciuta anche come Monna Lisa, è attualmente custodita al museo del Louvre a Parigi, ma il suo autore, Leonardo da Vinci, è il genio italiano per eccellenza.

Qual è la creazione della Gioconda?

  • 1 La creazione della Gioconda. Un dipinto ricco di misteri. La Gioconda è un dipinto a olio su tavola eseguito da Leonardo da Vinci intorno al 1503. Misura 77 per 53 cm ed è oggi conservato al Musée du Louvre.

Quando fu descritto il ritratto della Gioconda?

  • Si sa che un secolo dopo, nel 1625, un ritratto chiamato "la Gioconda" fu descritto da Cassiano dal Pozzo tra le opere delle collezioni reali francesi. Altri indizi fanno pensare che fin dal 1542 si trovasse tra le decorazioni della Salle du bain del castello di Fontainebleau.

Cosa è la Gioconda di Leonardo da Vinci?

  • 2 Analisi dell'opera. "La Gioconda" di Leonardo da Vinci (1503). Immagine di repertorio — Fonte: ansa. Il dipinto ritrae a metà figura una giovane donna con lunghi capelli scuri. È inquadrata di tre quarti, il busto è rivolto alla sua destra, il volto verso l’osservatore.

Quando venne rubata La Gioconda?

  • Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 agosto 1911, prima di un giorno di chiusura del museo, la Gioconda venne rubata. Della sottrazione si accorse il martedì 22 agosto un copista, Louis Béroud, che aveva avuto il permesso per riprodurre l'opera a porte chiuse.

Post correlati: