Quanto si vive con un tumore al testicolo?
Quanto si vive con un tumore al testicolo?
La mortalità per tumore al testicolo è tuttavia molto bassa, e corrisponde allo 0,1% dei decessi per tumore nei maschi. Il tumore al testicolo è una delle forme tumorali maschili più facilmente trattabili, con una sopravvivenza a 5 anni pari al 91%, in Italia.
Quanti cicli di chemio per tumore testicolo?
Quali sono gli schemi di chemioterapia? (E) e Bleomicina (B). Possono essere somministrati, a seconda delle diverse situazioni cliniche, da 1 (adiuvante) a 4 cicli della durate ognuno di 5 giorni e ripetuti ogni 3 settimane.
Come vedere se si ha un tumore ai testicoli?
Gli esami più richiesti sono le analisi del sangue e l'ecografia dei testicoli. Nel caso in cui si sospetti sin da subito che la malattia possa essere in fase avanzata, gli esami possono comprendere anche la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica.
Cosa cambia con un solo testicolo?
Impotenza. Infertilità. Questo problema è inevitabile, quando l'asportazione testicolare è bilaterale (per esempio in occasione dell'orchiectomia inguinale bilaterale). Del resto, senza entrambi i testicoli viene meno la produzione di spermatozoi.
Quanto dura un ciclo di chemioterapia per tumore al testicolo?
Ciascun ciclo di chemioterapia dura alcuni giorni ed è seguito da un periodo di riposo di alcune settimane per consentire all'organismo di superare gli effetti collaterali.