Quando non usare la clorexidina?
Quando non usare la clorexidina?
Clorexidina per sciacqui orali estrazione dentale, apicectomia). ... Pur essendo straordinariamente efficace contro i batteri, il collutorio alla clorexidina non dev'essere utilizzato per lunghi periodi perché, a lungo andare, può causare macchie scure o gialle sui denti.
Cosa fa male nel collutorio?
Un utilizzo prolungato ed esagerato di colluttori a base di clorexidina può causare forte bruciore del cavo orale, resistenza batterica ed infiammazione delle mucose. In simili frangenti, il consiglio è quello di contattare immediatamente il proprio dentista per intervenire quanto prima nella risoluzione del problema.
Come usare la clorexidina?
Collutorio o gel per la bocca come si usa?
- Il collutorio non deve essere diluito.
- Effettuare uno sciacquo orale per almeno 1 minuto.
- Dopo l'applicazione non bere e non risciacquare per almeno 1 ora.
- Astenersi dal mangiare o spazzolare i denti subito dopo.
Come utilizzare la clorexidina?
Collutorio con clorexidina, metodi di utilizzo
- Perché le mucose assorbano la clorexidina, dovete fare dei risciacqui per almeno 60 secondi. Se attendete di più, il collutorio potrebbe macchiare i vostri denti.
- Utilizzate 10 ml di collutorio al giorno. ...
- Non risciacquate la bocca con acqua. ...
- Non ingoiate il prodotto.
Quante volte si deve usare il collutorio?
Il collutorio va usato quotidianamente, due volte al giorno dopo aver lavato i denti con spazzolino e dentifricio e usato il filo interdentale. Segui sempre le istruzioni del dentista, soprattutto se usi il collutorio alla clorexidina per problemi al cavo orale.
Cosa succede se si deglutisce il collutorio?
I sintomi gravi di un sovradosaggio di collutorio possono essere: vertigini, sonnolenza, mancanza di respiro e, nei casi più gravi, convulsioni o coma. In questi casi estremi, si dovrà andare immediatamente al pronto soccorso e portare il flacone di collutorio ingerito.