Cosa dice la legge sulla droga?
Cosa dice la legge sulla droga?
In sostanza oggi è reato soltanto la vendita e la detenzione di droga per uso non personale, mentre per il consumatore non è previsto il carcere, ma solamente alcune sanzioni amministrative. ... Va inoltre ricordato che per il nostro ordinamento è con siderato reato anche la cessione a titolo gratuito.
Cosa dice la legislazione italiana in fatto di uso e spaccio di droga?
La legge consente a chiunque faccia uso di sostanze stupefacenti di scegliere liberamente se, come, dove e quando curarsi senza perciò subire alcun danno o svantaggio nè sul piano personale nè sul piano sociale.
Che cos'è l'articolo 75?
75, modificato dalla legge 49/2006, punisce, con sanzioni amministrative, le condotte dell'acquisto, importazione e detenzione di sostanze stupefacenti, per uso personale.
Cosa si rischia per spaccio di droga?
Per la precisione, è prevista la reclusione da sei mesi a quattro anni e la multa da 1.032 a 10.329 euro se lo spaccio di droga, tenuto conto dei mezzi, delle modalità, delle circostanze ovvero della qualità e quantità delle sostanze, è di lieve entità [3].
Quali sono le droghe illecite?
Appartengono a questa categoria gli psichedelici come l'LSD, il DMT, la psilocibina, la mescalina, la 2C-B, e i composti dissociativi come la ketamina, il gas esilarante e il destrometorfano. Secondo alcune leggende urbane gli allucinogeni "bruciano i neuroni".