Chi paga l EMA?

Chi paga l EMA?

Chi paga l EMA?

Per il 2021, il budget totale dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ammonta a 385,9 milioni di euro. Circa l'86% del bilancio dell'Agenzia deriva da diritti e oneri a carico delle case farmaceutiche, e il 14% dal contributo dell'Unione europea (UE) per questioni di salute pubblica e meno dell'1% da altre fonti.

Che cosa è l AIFA?

L'Agenzia Italiana del Farmaco è l'autorità nazionale competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia. E' un Ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia.

Chi sono i componenti di EMA?

EMA: rieletti Bruno Sepodes e Lesley Greene, Presidente e Vicepresidente del Comitato per i Medicinali Orfani.

Chi dirige EMA?

Rasi nominato Direttore Esecutivo dell'EMA. Il Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco Prof. Guido Rasi l'8 giugno u.s. è stato designato a Londra Direttore Esecutivo dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Chi controlla AIFA?

L'AIFA opera in autonomia, trasparenza ed economicità, sotto la direzione e la vigilanza del Ministero della salute e del Ministero dell'economia e delle finanze.

Chi comanda l AIFA?

E' composto dal Presidente, designato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, da un componente designato dal Ministro della Salute e da uno designato dalla Conferenza Stato-Regioni e dura in carica cinque anni.

Come nasce un farmaco AIFA?

Inizialmente sono eseguiti gli studi “in vitro” al fine di comprendere le caratteristiche della sostanza da cui si ritiene di poter ricavare un farmaco. La sostanza viene messa in provetta insieme a colture cellulari o a microrganismi e sottoposta a una serie di test, eseguiti in laboratori altamente specializzati.

Post correlati: