Quali antibiotici si possono usare in gravidanza?

Quali antibiotici si possono usare in gravidanza?

Quali antibiotici si possono usare in gravidanza?

L'amoxicillina e l'ampicillina sono considerati gli antibiotici di prima scelta in gravidanza, mentre la Clindamicina, indicata ad esempio per il trattamento della Coriamniosite, è da utilizzare qualora la somministrazione di Penicilline, Cefalosporine e Macrolidi non sia efficace, quindi in seconda battuta.

Cosa succede se si prendono gli antibiotici in gravidanza?

L'uso di antibiotici durante la gravidanza potrebbe far insorgere una malattia infiammatoria intestinale nella prole. «Decisiva» sembra essere l'alterazione del microbiota intestinale. Vanno sicuramente dati con misura ai bambini, durante l'età infantile.

Quale antibiotico per mal di denti in gravidanza?

In proposito, va precisato che quasi nessuno dei farmaci utilizzati dal dentista è controindicato in gravidanza: penicilline, cefalosporina e macrolidi sono antibiotici di prima scelta per la donna in attesa.

Quanto dura la cura con Augmentin?

La durata tradizionale del trattamento è di 7-10 giorni.

Quando si usa gentamicina?

La Gentamicina risulta indicata nel trattamento terapeutico delle infezioni quali sepsi neonatali, setticemie e delle più gravi causate da stafilococchi e batteri Gram-negativi, come Pseudomonas Aeruginosa ed enterobatteri (è particolarmente attiva su Klebsiella e Serratia).

Che antinfiammatorio si può prendere in gravidanza?

Aifa ricorda che in gravidanza l'antidolorifico di prima scelta è il paracetamolo. In caso di resistenza, si può ricorrere all'acido acetilsalicilico, all'ibuprofene e all'indometacina per brevi periodi, al dosaggio minimo efficace e non oltre il secondo trimestre.

Quale antibiotico per infezione urinaria?

Il trattamento delle infezioni delle vie urinarie è basato fondamentalmente sulla terapia antibiotica e comprende:

  • Fosfomicina (Monurol)
  • Trimetoprim-sulfametoxazolo (Bactrim, Septra, etc)
  • Fluorochinoloni (ciprofloxacina, levofloxacina)
  • Nitrofurantoina (Macrodantin, Macrobid)
  • Sulfamidici.
  • Cephalexin (Keflex)

Quante volte al giorno si può prendere Augmentin?

La dose raccomandata di Augmentin® è di norma 875 mg/125 mg, due volte al giorno. In caso di infezioni più gravi ed importanti come otite media, sinusite, infezioni del tratto respiratorio o urinario, la dose raccomandata negli adulti è di 875 mg/125 mg tre volte al giorno.

Cosa fare in caso di mal di denti in gravidanza?

Rimedi per il mal di denti in gravidanza

  1. Pulizia dentale.
  2. Farmaci analgesici e antinfiammatori.
  3. Otturazione delle carie.
  4. Devitalizzazione e applicazione di capsule.
  5. Estrazione dentale.

Quando ti fa male il dente in gravidanza?

I disturbi già presenti a livello orale possono acutizzarsi, mentre le gengive diventano più frequentemente soggette ad arrossamenti, gonfiori e infezioni. Le cosiddette gengiviti gravidiche possono esordire improvvisamente già dal primo trimestre, a causa dell'aumento del livello di estrogeni in circolo.

Post correlati: