Che cos'è la burocrazia sociologia?
Che cos'è la burocrazia sociologia?
Il termine burocrazia fa tradizionalmente riferimento al complesso degli uffici e dei funzionari che compongono la pubblica amministrazione: l'etimologia ibrida del termine, che coniuga il francese "bureau" (ufficio) al greco "krátos" (potere), ne rivela l'origine tarda e la derivazione di matrice francofona.
Che significa cose burocratiche?
[attinente alla burocrazia] ≈ amministrativo, impiegatizio. 2. (estens., spreg.) [improntato a osservanza esagerata dei regolamenti: mentalità burocratico] ≈ cavilloso, fiscale,...
Quali sono le disfunzioni della burocrazia?
Disfunzioni della burocrazia: ... L'indottrinamento dei burocrati al rispetto assoluto delle regole provoca totale mancanza di flessibilita' nella loro applicazione. Riduzione della ricerca di nuove soluzioni. Interiorizzazione delle norme, che divengono un fine in se' (ritualismo); si perde di vista l'obiettivo originario.
Quali sono le caratteristiche dell'organizzazione burocratica?
La routine amministrativa, il sacrificio della flessibilità di fronte al regolamento, l'evitare la responsabilità delle decisioni, il rifiuto di ogni forma di esperimento, sono caratteristiche di tutti i burocratici, pubblici e privati. ...
Chi è il funzionario?
Persona fisica, dipendente dell'amministrazione, preposta con mansioni direttive ad una pubblica funzione. Il suo operato esprime la volontà della pubblica amministrazione.
Come nasce la burocrazia?
nasce dalla logica dell'organizzazione sociale su larga scala e dal dominio di uno o di alcuni sopra i molti, che richiedono agenti, interpreti fedeli della volontà del sovrano, che eseguano gli ordini, che traducano in realtà le aspirazioni.