Quali sono i salumi cancerogeni?
Quali sono i salumi cancerogeni?
Nell'ottobre del 2015 lo IARC decide di includere le carni rosse e le carni rosse lavorate rispettivamente nella classe 2A e nella classe 1 delle sostanze cancerogene. ... Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, nel suo decalogo per la salute, dice di “limitare” le carni rosse e di “evitare” i salumi.
Quante sono le categorie di classificazione dei cancerogeni?
La IARC individua 5 categorie di cancerogenesi: - “Gruppo 1: 'Cancerogeni umani': categoria riservata alle sostanze con sufficiente evidenza di cancerogenicità per l'uomo; -Gruppo 2: è diviso in due sottogruppi, denominati A e B.
Che cosa sono i fattori cancerogeni di origine alimentare?
Gli alcolici, la carne rossa lavorata e gli insaccati, le aflatossine, ovvero delle muffe che possiamo trovare nel mais o nei legumi mal conservati, i fosfati, contenuti in molti alimenti come alcune bevande zuccherate oppure alcuni formaggi industriali.
Perché i salumi fanno male?
In dosi eccessive essi possono provocare un aumento di colesterolo, dei livelli di insulina nel sangue e l'infiammazione del tratto intestinale, aumentando il rischio di certe patologie, tra cui i tumori, in particolare quelli del colon-retto.
Cosa fa male nei salumi?
I salumi contengono molti grassi saturi Considerando una quantità di 100 g, l'alimento che contiene la maggiore quantità di acido palmitico, considerato il più “pericoloso” tra i grassi saturi, è l'olio di palma. Strutto, lardo e burro hanno anch'essi un elevato contenuto di questo grasso saturo.