Come aiutare un dislessico a prendere la patente?

Come aiutare un dislessico a prendere la patente?

Come aiutare un dislessico a prendere la patente?

Le esigenze dei ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento, che vogliono prendere la patente sono tante: avere più tempo a disposizione, cambiare i quiz, poter sostenere la prova in forma orale, ascoltare le preposizioni delle domande, e così via.

Come aiutare a prendere la patente?

Un buon metodo consiste nello studiare il primo argomento per poi verificare di aver compreso tutte le nozioni attraverso i quiz per argomento. Annotatevi tutte le domande sbagliate e quando avrete finito tutti gli argomenti allenatevi molto con la simulazione d'esame.

Cosa devo studiare per la patente B?

Teoria Patente

  1. Strada.
  2. Classificazione strade.
  3. Definizione e classificazione dei veicoli.
  4. Pannelli retroriflettenti sui veicoli.
  5. Doveri del conducente.
  6. Comportamenti da tenere verso gli utenti della strada.
  7. Segnali di Pericolo.
  8. Segnali di Pericolo (parte 2)

Chi non sa leggere può prendere la patente?

I dislessici potranno sostenere l'esame di teoria per la patente di guida e per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente (Cqc) per gli usi professionali con il supporto di strumenti compensativi.

Come si certifica un DSA?

Ecco a voi come dovete muovervi per per ottenere un certificato DSA, avete due possibilità: Chiamate la vostra ASL di competenza che propriamente prende il nome di UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria per l'Infanzia-Adolescenza) e prendete un appuntamento per una “prima visita per sospetto DSA”.

Post correlati: