Quanto dura in carica il presidente del Parlamento europeo?

Quanto dura in carica il presidente del Parlamento europeo?

Quanto dura in carica il presidente del Parlamento europeo?

Come il presidente, rimangono in carica due anni e mezzo. Per i primi due scrutini è richiesta la maggioranza assoluta, mentre al terzo scrutinio i candidati vengono eletti in base al numero di voti che ottengono fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Quando viene eletto il Parlamento europeo?

Parlamento europeo
Ultima elezione23-26 maggio 2019
Prossima elezione2024
Numero di membri704 + Presidente
Gruppi politiciMaggioranza (455) PPE (178) S&D (144) RE (100) ECR (25) NI (10) Opposizione (249) Verdi/ALE (73) ID (70) GUE-NGL (39) ECR (38) NI (27)

Quanto resta in carica il presidente europeo?

La procedura di nomina del presidente del Consiglio europeo è indicata dall'art. 15 comma 5 del Trattato di Maastricht, secondo cui egli viene eletto a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo. Il presidente del Consiglio resta in carica due anni e mezzo, e il suo mandato può essere rinnovato una sola volta.

Come vengono eletti i membri del Parlamento europeo?

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'UE eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E' composto da rappresentanti dei cittadini dell'Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni.

Come vengono eletti i membri della Commissione europea?

Attualmente, il presidente della Commissione è proposto dal Consiglio europeo, che decide a maggioranza qualificata. Il trattato di Lisbona impone che, nella scelta, sia tenuto conto dei risultati delle elezioni europee. Il candidato deve poi essere eletto dal Parlamento europeo a maggioranza assoluta.

Post correlati: