Come si pagano i contributi Inarcassa?

Come si pagano i contributi Inarcassa?

Come si pagano i contributi Inarcassa?

I contributi dovuti ad Inarcassa vanno versati tramite il bollettino M.A.V. elettronico messo a disposizione su Inarcassa On line con e-mail di avviso per ricordare la scadenza.

Quali sono i contributi soggettivi?

Il contributo soggettivo è destinato al finanziamento parziale dell'ente. Esso è determinato in una quota minima e al di sopra di un reddito minimo, dal prodotto del reddito imponibile con l'aliquota contributiva pensionistica di finanziamento.

Come calcolare le tasse Inarcassa?

L'importo che l'iscritto può versare è calcolato in base ad un'aliquota modulare compresa tra l'1% e l'8,5%, applicata sul reddito professionale netto dichiarato ai fini IRPEF: sul reddito 2021 da dichiarare nel 2022, da un minimo annuo ed infrazionabile pari ad euro 215,00 fino ad un massimo di € 10.638,00.

A cosa serve l Inarcassa?

Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. ... Questi requisiti sono: iscrizione all'albo professionale; non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.

Quando si paga il contributo integrativo?

I contributi minimi soggettivo e integrativo ed il contributo di maternità devono essere versati dagli iscritti nell'anno di riferimento, in due rate di pari importo - 30 giugno e 30 settembre - oppure in sei rate bimestrali di pari importo.

Come pagare Inarcassa con F24?

All'interno dell'Area riservata di Inarcassa On Line, alla voce di menu Adempimenti – Gestione pagamenti è disponibile a ogni scadenza di pagamento la funzione per generare il bollettino MAV o il Modello F24. La stessa funzione verrà proposta all'interno della dichiarazione annuale on line.

Post correlati: