Quanti vaccini esistono per la meningite?

Quanti vaccini esistono per la meningite?

Quanti vaccini esistono per la meningite?

In particolare, esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco: Vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C. Vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y.

Quali sono i sierogruppi della meningite?

  • La maggior parte dei casi di meningite meningococcica è dovuta a cinque sierogruppi (i cosiddetti ceppi) del batterio – A, B, C, W135 e Y. In particolare, sono i sierogruppi A, B e C a causare fino al 90% di tutti i casi di meningite invasiva al mondo. Dopo il meningococco, lo pneumococco è una delle cause

Qual è la causa della meningite?

  • La meningite è un’infiammazione delle membrane (le meningi) che avvolgono il cervello e il midollo spinale. La malattia è generalmente di origine infettiva e può essere virale, batterica o causata da funghi.

Chi può vaccinarsi per la meningite?

  • La vaccinazione per la meningite può essere fatta a qualsiasi età (in altre parole, non esiste un'età esclusiva per vaccinarsi), ma le categorie di popolazione per le quali risulta più utile sono i bambini nella primissima infanzia, gli adolescenti (15-18 anni) ed i giovani adulti (24-25 anni).

Qual è il periodo di incubazione della meningite?

  • Il periodo di incubazione è generalmente 3-4 giorni ... I sintomi della meningite sono indipendenti dal germe che causa la malattia.

Post correlati: