Chi fissa il bollo auto?
Chi fissa il bollo auto?
La tassa automobilistica (o bollo auto, oppure anche tassa automobilistica regionale, in precedenza denominata anche tassa di circolazione) è un tributo locale previsto dall'amministrazione finanziaria italiana, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a ...
Qual è la scadenza del bollo auto?
- La scadenza del bollo auto è fissata entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura. Da questa regola sono esclusi gli automobilisti del Piemonte e della Lombardia, perché si avvalgono della possibilità di pagare in date prestabilite: entro il 20 gennaio 2020 se il bollo è scaduto a dicembre 2019; ...
Quanto costa il calcolo del bollo auto?
- Una volta in possesso di questi dati, l’operazione di calcolo del bollo auto sarà piuttosto semplice. Per una vettura di categoria Euro 0 si pagherà un importo di 3 euro a Kilowatt sino ad un massimo di 100 kW, mentre per auto superiori a 100 Kilowatt si dovrà corrispondere una cifra pari ad € 4,50 per ogni kW.
Quali sono le agevolazioni sul bollo auto 2020?
- Con la nuova Legge di bilancio 2019 sono previste importanti agevolazioni sul bollo auto 2020. I possessori di auto e moto di interesse storico e collezionistico tra i 20 e i 29 anni di età (a partire dalla data della prima immatricolazione) pagheranno il bollo con uno sconto del 50%.
Quali sono le esenzioni sul bollo auto?
- Esenzione bollo auto. Le esenzioni sul pagamento del bollo auto si applicano sia per soggetti disabili, sia per le auto con specifiche motorizzazioni. Prima di tutto, la Legge italiana mette a disposizione delle agevolazioni per quei soggetti che rientrano nelle categorie di disabili titolari di Legge 104.