Perché il rinoceronte bianco si sta estinguendo?
Perché il rinoceronte bianco si sta estinguendo?
A causa del commercio dei corni negli anni Settanta del secolo scorso sono stati uccisi metà dei rinoceronti esistenti, ma ancora oggi l'eccidio continua, utilizzando, tra l'altro, armi sempre più potenti e precise.
Quanti esemplari di rinoceronte bianco esistono?
Il rinoceronte bianco ha due sottospecie: il rinoceronte bianco meridionale, di cui, nel 2015, sono stati stimati circa 19.682-21.077 esemplari selvatici, ed il rinoceronte bianco settentrionale, molto più raro.
Quale specie di rinoceronte e estinta?
Specie estinte dall'uomo: il Rinoceronte bianco Questa specie si è estinta principalmente a causa del bracconaggio degli anni 70-80 in Africa. L'imponente animale non era ambito per la sua carne o per la sua pelle, ma per il suo corno che secondo i cacciatori e gli abitanti locali aveva potenti poteri curativi.
Cosa mangia il rinoceronte bianco?
Per fare un esempio, i rinoceronti neri si nutrono delle foglie basse degli alberi mentre quelli bianchi preferiscono brucare l'erba. Una cosa è certa: questo mammifero non mangia la carne e non l'ha mai mangiata.
Quanti esemplari di tigre esistono?
La popolazione mondiale delle tigri è molto ridotta: tra 4.200 e 5.100 individui, secondo l'Iucn (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), che classifica la Panthera tigris come “in pericolo di estinzione”, includendola nella Lista Rossa delle specie a rischio.
Quanti elefanti ci sono in tutto il mondo?
Ora, grazie a un nutrito gruppo di scienziati, i fondi di Paul Allen, cofondatore di Microsoft e, fra le altre, dell'associazione Elephants Without Borders, abbiamo le cifre precise. Gli elefanti di savana contati sono 352.271, presenti in 18 Paesi, e rappresentano il 93 % degli elefanti in totale.
Quanti tipi di rinoceronte esistono?
Nonostante il drammatico declino del passato, grazie a severi controlli da parte del governo indiano e nepalese, la storia del rinoceronte nero rappresenta forse il più grande successo di conservazione dell'intero continente asiatico. Dai soli 100 esemplari, oggi ne contiamo oltre 3500.