Quali sono i tipi di corruzione?
Sommario
- Quali sono i tipi di corruzione?
- Come viene definita la corruzione?
- Cosa significa corruzione impropria?
- Quando si parla di corruzione ci si riferisce?
- Come si perfeziona il reato di corruzione?
- Quando vi è corruzione?
- Come si riforma la corruzione impropria?
- Qual è la giurisprudenza sulla corruzione impropria?
- Qual è il reato di corruzione in atti giudiziari?
Quali sono i tipi di corruzione?
I tipi di corruzione presenti nel nostro ordinamento. ... 318 c.p. – Corruzione per l'esercizio della funzione. art. 319 c.p. – Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
Come viene definita la corruzione?
La corruzione indica, in senso generico fisico-biologico un processo di degenerazione e decomposizione,. In ambito sociale è riferito più specificamente alla condotta di un soggetto che induce qualcuno, in cambio di denaro oppure di altre utilità e/o vantaggi, ad agire contro i propri doveri ed obblighi.
Cosa significa corruzione impropria?
La corruzione impropria è un reato previsto e sanzionato dal nostro codice penale all'articolo 318, che si configura ogniqualvolta un pubblico ufficiale percepisce indebitamente, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, denaro o altra utilità per sé o per un terzo o ne accetta la promessa.
Quando si parla di corruzione ci si riferisce?
La corruzione è il reato consistente nel particolare accordo (c.d. pactum sceleris) tra un funzionario pubblico e un soggetto privato, mediante il quale il funzionario accetta dal privato, per un atto relativo alle proprie attribuzioni, un compenso che non gli è dovuto.
Come si perfeziona il reato di corruzione?
Il delitto di corruzione è configurato quale reato di evento caratterizzato dalla particolarità di perfezionarsi alternativamente o con l'accettazione della promessa o col ricevimento dell'utilità promessa.
Quando vi è corruzione?
Quando un pubblico ufficiale accetta la prestazione o la promessa di denaro o altra utilità in cambio del compimento di un atto del suo ufficio (che avrebbe comunque dovuto compiere), è colpevole del reato di corruzione [1].
Come si riforma la corruzione impropria?
- Corruzione impropria: la riforma del 2012 . L'articolo 318 del codice penale è stato in più occasioni oggetto di riforma. Uno degli interventi più rilevanti, che hanno modificato la disciplina della corruzione impropria sotto molti aspetti, è quello di cui alla legge numero .
Qual è la giurisprudenza sulla corruzione impropria?
- La giurisprudenza sulla corruzione impropria . Le pronunce giurisprudenziali che si sono occupate di corruzione impropria sono molteplici. Vale quindi la pena riportare qui di seguito alcuni stralci delle più recenti e rilevanti sentenze sull'argomento.
Qual è il reato di corruzione in atti giudiziari?
- Il reato di corruzione in atti giudiziari è ipotizzabile solo se l'atto o il comportamento oggetto di mercimonio rientri nelle competenze o nella sfera di influenza dell'ufficio al quale appartiene il soggetto corrotto, nel senso che deve essere espressione, diretta o indiretta, della pubblica funzione da costui esercitata.