Che cosa significa referendum abrogativo?
Sommario
- Che cosa significa referendum abrogativo?
- In quale anno si è svolto in Italia il primo referendum abrogativo?
- Quanti erano i quesiti dell importante consultazione referendaria che ha avuto luogo in Italia il 12 13 giugno 2005?
- Che funzione ha la Corte relativamente ai referendum abrogativi?
- Quale legge fu abolita nel 1995 da un referendum?
- Quando si sono svolti i referendum nazionali in Italia?
- Qual è l'enciclopedia libera del referendum?
- Quando sarà rinviato il quarto referendum costituzionale?
- Come si sono svolti i referendum non abrogativi?
Che cosa significa referendum abrogativo?
Il referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".
In quale anno si è svolto in Italia il primo referendum abrogativo?
Il referendum abrogativo in Italia del 1974 si tenne il 12 e 13 maggio ed ebbe come oggetto la disciplina normativa con cui era stato introdotto l'istituto del divorzio, previsto «legge 1º dicembre 1970, n.
Quanti erano i quesiti dell importante consultazione referendaria che ha avuto luogo in Italia il 12 13 giugno 2005?
I referendum abrogativi in Italia del 2005 si tennero il 12 e 13 giugno ed ebbero ad oggetto quattro distinti quesiti, diretti ad abrogare specifiche disposizioni della legge 19 febbraio 2004, n. 40, recante "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita".
Che funzione ha la Corte relativamente ai referendum abrogativi?
La Corte Costituzionale, che deve pronunciarsi sulla legittimità costituzionale del referendum, ha esteso l'elenco ritenendo inammissibili referendum che non abbiano oggetto unitario o il cui esito positivo paralizzerebbe l'attività di un organo costituzionale, determinando un vuoto legislativo.
Quale legge fu abolita nel 1995 da un referendum?
Contrattazione pubblico impiego. Contrattazione collettiva nel pubblico impiego: abrogazione della norma sulla rappresentatività per i contratti del pubblico impiego.
Quando si sono svolti i referendum nazionali in Italia?
- Dal 1946 in Italia si sono svolti 72 referendum nazionali, di cui 67 referendum abrogativi, un referendum istituzionale, un referendum consultivo e 3 referendum costituzionali. Un quarto referendum costituzionale, originariamente previsto per il , è stato rinviato al 20 e 21 settembre a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia.
Qual è l'enciclopedia libera del referendum?
- Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. Dal 1946 in Italia si sono svolti 72 referendum nazionali, di cui 67 referendum abrogativi, un referendum istituzionale, un referendum consultivo e 3 referendum costituzionali.
Quando sarà rinviato il quarto referendum costituzionale?
- Un quarto referendum costituzionale, originariamente previsto per il , è stato rinviato al 20 e 21 settembre a seguito della pandemia di COVID-19 in Italia.
Come si sono svolti i referendum non abrogativi?
- In Italia si sono svolti 5 referendum non abrogativi: il primo è stato un referendum istituzionale per scegliere tra monarchia e repubblica, il secondo è stato un referendum di indirizzo, gli ultimi tre sono stati referendum costituzionali. Elenco delle consultazioni referendarie non abrogative, per le quali non è previsto il quorum di ...