Cosa comporta colesterolo basso?
Cosa comporta colesterolo basso?
Livelli di colesterolo molto bassi sono associati ad un aumento della mortalità, dovuta principalmente a depressione, cancro e malattie respiratorie; tuttavia, non è chiaro se l'ipocolesterolemia sia in qualche modo responsabile di queste malattie o ne rappresenti semplicemente una conseguenza, comportandosi quindi ...
Quali sono le cause di abbassamento del colesterolo LDL?
- Altre cause più comuni di abbassamento dei valori del colesterolo ldl possono essere l'ipertiroidismo, sindromi da malassorbimento intestinale, la celiachia e le malattie strettamente legate al fegato come una cirrosi o l'epatite.
Che cosa è il colesterolo?
- Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, la cui quota maggiore viene prodotta dall'organismo e solo una minima quantità viene introdotta con la dieta. Questo concorre al buon funzionamento dell'organismo, ma un suo eccesso rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
Come mantenere i livelli di colesterolo nell'alimentazione?
- Per mantenere i livelli di colesterolo ldl nella norma, è fondamentale la cura del proprio stile di vita. A cominciare dall'alimentazione, dove l'adesione al modello dietetico proposto dalla dieta Mediterranea garantisce i risultati migliori.
Quando il colesterolo è troppo alto aumenta il rischio di ictus?
- Quando il colesterolo è troppo alto aumenta il rischio di infarto e ictus. Se, però, il colesterolo è basso c’è un incremento della probabilità di tentare il suicidio, poiché può far ‘saltare’ un freno all’aggressività e all’impulsività a livello cerebrale.