Quante persone muoiono di meningite in Italia?
Quante persone muoiono di meningite in Italia?
La meningite in Italia ha un'incidenza annua di circa 23 casi per milione di abitanti. In Italia ogni anno si registrano globalmente più di mille casi di meningite, con circa una ventina di decessi.
Quante meningiti esistono?
Esistono tre tipologie di meningite generate da batteri, ossia la meningite da emofilo di tipo B o Hib (Haemophilus influenzae), la meningite da pneumococco (Streptococcus pneumoniae) e la meningite meningococcica (Neisseria meningitidis).
Quante persone muoiono di meningite?
Se si considera invece la situazione epidemiologica a livello mondiale, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno si verificano 500mila casi di meningite meningococcica, di cui circa 50mila letali.
Come si contraggono le meningite in Italia?
- Ogni anno in Italia più di mille persone contraggono la meningite e di queste circa una ogni due viene colpita da meningite meningococcica. In particolare, i sierogruppi B e C sono particolarmente diffusi nel nostro Paese.
Quali sono i sintomi della meningite meningococcica?
- Secondo i dati epidemiologici dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la meningite meningococcica provoca il decesso nell’8-14% dei pazienti colpiti. In assenza di cure adeguate, il tasso di mortalità sale addirittura al 50%.
Qual è l’incidenza delle malattie invasive da meningococco?
- Nel periodo , l’incidenza delle malattie invasive da meningococco in Italia è diminuita: 0,37 casi/100.000 abitanti nel 2016, 0,33 casi/100.000 abitanti nel 2017 e 0,28 casi/100.000 abitanti nel 2018 ed è inferiore alla media europea di 0,6 casi /100.000 abitanti riportata nel 2017 (dato più recente disponibile).