Chi può dare la scomunica?
Chi può dare la scomunica?
La scomunica può essere inflitta solo a una persona fisica, laica o ecclesiastica, non a enti e confraternite, e cessa con l'assoluzione che può e deve essere data non appena lo scomunicato si pente sinceramente della colpa commessa.
Che significa riduzione allo stato laicale?
La dimissione dallo stato clericale (amissio status clericalis) è una disposizione della Santa Sede, la quale, per motivi personali o disciplinari, dispensa un chierico della Chiesa cattolica, secolare o regolare, dagli obblighi del sacramento dell'ordine.
Che cosa comporta la scomunica?
scomunica Nelle Chiese cristiane, censura ecclesiastica che esclude il battezzato dalla comunione dei fedeli, vietandogli, in particolare, di amministrare e ricevere i sacramenti. Presuppone una grave responsabilità morale, cioè un peccato grave, tale da compromettere l'unione con la Chiesa, corpo mistico di Cristo.
Come si fa ad essere scomunicati?
Uno dei modi per farsi scomunicare è ad esempio lo sbattezzo. Si tratta di un atto formare in cui si rinuncia al battesimo, un sacramento di adesione per tutte le religioni cristiane.
Quali sono i preti che si sposano?
Nella Chiesa cattolica I preti cattolici di rito orientale (greco-bizantino, siriaco, ecc) possono sposarsi prima di diventare sacerdoti.
Cosa vuol dire stato laicale?
– Pertinente a laico; di laico o di laici: condizione, stato l., e riduzione, ritorno allo stato l., di un chierico (v. ... laico (come contrapp. a ecclesiastico o a confessionale1): il clero regolare e secolare era affatto immune da ogni giurisdizione l. (Manzoni); scuola l.; istruzione laicale.
Quali sacerdoti possono sposarsi?
Nella Chiesa cattolica I preti cattolici di rito orientale (greco-bizantino, siriaco, ecc) possono sposarsi prima di diventare sacerdoti.