Quanto si può prelevare dalla pensione di cittadinanza?

Quanto si può prelevare dalla pensione di cittadinanza?

Quanto si può prelevare dalla pensione di cittadinanza?

Prelievi contanti 100 euro al mese, se il nucleo familiare è composto da massimo due persone maggiorenni; 80 euro in caso di più componenti maggiorenni.

Come rinnovare pensione di cittadinanza?

Pertanto, chi ha iniziato a percepire il Reddito di cittadinanza ad aprile 2019, dal 1° ottobre 2020 può presentare domanda di rinnovo. Se la domanda è presentata entro il mese di ottobre, in presenza di tutti i requisiti di legge il beneficio sarà nuovamente erogato a partire da novembre.

Quando pagano le pensioni di cittadinanza?

Il versamento del beneficio decorre dal mese successivo alla richiesta e viene erogato per un periodo continuativo massimo di 18 mesi. Potrà essere rinnovato, previa sospensione di un mese prima di ciascun rinnovo.

Chi percepisce la pensione di cittadinanza?

La pensione di cittadinanza è la versione over 67 del reddito di cittadinanza: secondo quanto stabilito dal Decreto Legge numero , assume questa denominazione quando a beneficiarne sono i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni.

Come funziona la Carta per la pensione di cittadinanza?

La carta Rdc è la carta acquisti nella quale viene accreditato il reddito di cittadinanza ogni mese. Si tratta di una carta Postepay, rilasciata dunque dalle Poste, caricata mensilmente con l'importo del reddito di cittadinanza spettante al nucleo familiare.

Cosa si può comprare con la pensione di cittadinanza?

Con il reddito di cittadinanza è possibile acquistare beni di prima necessità, ma tra le spese ammesse vi rientrano anche smartphone o vino per esempio. La carta non può essere utilizzata per il gioco d'azzardo, né per gli acquisti online o all'estero.

Post correlati: