A cosa serve il viadotto?
A cosa serve il viadotto?
viadotto Opera di ingegneria, non diversa strutturalmente da un ponte, che serve a mantenere un tratto più o meno lungo della sede ferroviaria o stradale a un livello superiore a quello del terreno circostante mediante una serie di strutture di sostegno, per lo più arcate murarie o travate in cemento armato o ...
A cosa serve il cavalcavia?
Costruzione a forma di arco che mette in comunicazione due edifici o due terreni di alto livello, al disopra di una strada. 2. Manufatto stradale, spesso a travi rettilinee in cemento armato, che serve a evitare l'incrocio tra due strade sostenendo a livello più alto il piano viabile della strada meno importante.
Quanto sono alti i ponti dell'autostrada?
Nel caso di ponte su strada ordinaria l'altezza libera non deve essere minore di 5 metri, in alcun punto, tenuto conto delle pendenze della strada sottostante.
Che significa il sovrappasso?
– Lo stesso che sovrappassaggio. (o soprappasso) sovrappasso m. ... [opera stradale che permette di attraversare una strada passando al di sopra di essa] ≈ e ↔ [→ SOVRAPPASSAGGIO].
Come si chiamano i ponti sulle autostrade?
Il viadotto è un genere di ponte stradale o ferroviario a più campate utilizzato per superare un ostacolo naturale o un'altra infrastruttura.
Quali sono i ponti più alti d'Italia?
Ponti d'Italia: la classifica dei 5 ponti più alti d'Italia
- Ponte Cadore – Veneto. ...
- Viadotto Sente – Molise. ...
- Viadotto Platano – Campania. ...
- Viadotto Sfalassà – Calabria. ...
- Viadotto Italia – Calabria.
Quanto è alto il ponte del Turchino?
11 - Viadotto Stupino, 150 metri.