Come eliminare la Legionella dall'acqua?
Come eliminare la Legionella dall'acqua?
Come contrastare la Legionella
- Nei punti di estrazione, la temperatura dell'acqua utilizzabile dovrebbe essere superiore a 55 ° C.
- Assicurarsi che l'acqua sia riscaldata periodicamente a 70-80 ° C per eseguire la disinfezione termica.
- Utilizzare un sistema di circolazione acqua calda sanitaria.
Come si uccide la legionella?
Per questo motivo, uno dei metodi più utilizzati per prevenire e/o uccidere i batteri Legionella è far circolare forzatamente l'acqua ad alte temperature (circa 70°C). Questo tipo di intervento di bonifica comunemente viene chiamato disinfezione termica (o shock termico).
Come avviene la trasmissione della legionella?
- La trasmissione della Legionella, batterio che causa la legionellosi, avviene con l’inalazione di piccole particelle di acqua contaminata. Il batterio si diffonde poi all’interno dell’organismo fino ad arrivare ai polmoni, causando la Malattia del Legionario.
Cosa è la legionellosi?
- La legionellosi o Malattia del legionario è una malattia infettiva che colpisce l'apparato respiratorio, causata principalmente dal batterio Legionella pneumophila. Le legionelle, che esistono comunque in una cinquantina di specie batteriche diverse, si annidano nell'acqua e sono trasmesse
Come si cura la Legionella pneumophila?
- La terapia dell'infezione da Legionella pneumophila si basa sulla somministrazione di antibiotici specifici e trattamenti di supporto. Se opportunamente trattato, il paziente che ha contratto la malattia dei legionari guarisce, di solito, entro un mese.