Come ero e come sono tema?
Come ero e come sono tema?
con o senza l'apostrofo?"; le forme com'era e come era, con o senza elisione, sono entrambe corrette; non è possibile, invece, scrivere com era, staccato e senza apostrofo, dato che, differentemente da quanto avviene per qual è, si tratta di elisione e non di troncamento (o apocope).
Quale è si può scrivere?
La grafia corretta nell'italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. La grafia qual'è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma. Do un'occhiata alla casa e capisco qual'è la camera (F.
Come si scrive com'è o come è?
In conclusione, come è si scrive com'è Ma ciò non vale per “com'è”, la quale è l'unica forma corretta da scrivere. Vi do un consiglio: quando avete dei dubbi, cercate sempre consiglio, che sia un professore piuttosto che Internet non ha importanza.
Quale è o qual è?
“Quale” rimane invariato davanti a consonante (ad esempio “quale lavoro scegliere” oppure “quale cibo mangiare”), mentre davanti a vocale diventa “qual”, in quanto si produce una elisione e non un troncamento; quindi, proprio perché elisione, si dovrà scrivere qual'è anziché qual è.
Come per dire o come a dire?
Con sign. di «quasi, quasi che»: rispettalo come fosse tuo padre; tremava come se avesse la febbre; fu scacciato come un cane (cioè: quasi fosse un cane, come si caccerebbe un cane); e con senso sim.: alzò le spalle, come dire (o come a dire, come per dire) che non gl'importava affatto.
Come mai o com'è mai?
L'elisione è proprio questo insomma: cade la vocale finale di una parola quando quella successiva inizia per vocale. ... Avete ragione: si scrive proprio com'è ma non dovete pensare che valga per tutte le parole; ci sono infatti dei casi in cui l'elisione oggigiorno è obbligatoria e altri in cui può anche essere evitata.
Quando e come si scrive?
Le forme corrette sono quella intera "quando è" e quella elisa "quand'è".