Cosa succede dopo l imputazione coatta?

Cosa succede dopo l imputazione coatta?

Cosa succede dopo l imputazione coatta?

Entro due giorni dalla formulazione dell'imputazione, il giudice fissa con decreto l'udienza preliminare; il giudice dispone definitivamente l'archiviazione della notizia di reato se ritiene che le indagini non possano proseguire utilmente.

Cosa è imputazione?

Attribuzione di un fatto di reato da parte del pubblico ministero a una o più persone (Imputato). L'imputazione è formulata dal pubblico ministero nel momento in cui esercita l'azione penale e contiene una breve narrazione del fatto, unita all'indicazione delle norme penali che lo disciplinano.

Cos'è l avocazione delle indagini?

Diritto processuale penale. Archiviazione diritto Provvedimento con il quale il pubblico ministero chiede al Giudice per le indagini preliminari, entro i termini di durata massima previsti per il compimento delle indagini, di archiviare la pratica qualora la notizia di reato si manifesti infondata (art. ...

Quando il pm può archiviare?

L'art. 408 c.p.p. stabilisce che il Pubblico Ministero può presentare al giudice una richiesta di archiviazione se ritiene che la notizia di reato sia infondata, in quanto gli elementi che ha acquisito durante le indagini preliminari non sono idonei a sostenere l'accusa in giudizio.

Chi puo opporsi all archiviazione?

Il difensore della persona offesa può proporre opposizione avverso la richiesta di archiviazione presentata dal P.M. in virtù della previsione contenuta nell'art. 101, comma 1, c.p.p., per la quale la persona offesa può nominare un difensore nelle forme previste dall'art.

Come si imputano i pagamenti?

(Imputazione del pagamento). Chi ha piu' debiti della medesima specie verso la stessa persona puo' dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare.

Cosa significa imputazione contabile?

a. Nel linguaggio econ. e contabile, attribuire determinate spese a determinati prodotti; con riferimento alle aziende di erogazione, anche attribuire un'uscita o un'entrata a un determinato capitolo del bilancio di previsione. Più genericam., conteggiare: i.

Quando il procuratore generale presso la Corte di appello può avocare a se le indagini?

Infatti, il procuratore generale presso la Corte d'Appello ha l'obbligo di disporre con decreto motivato l'avocazione delle indagini qualora il pubblico ministero procedente non eserciti l'azione penale o non richieda l'archiviazione nel termine stabilito dalla legge o prorogato dal giudice.

Post correlati: