Dove sono disciplinati i contratti bancari?

Dove sono disciplinati i contratti bancari?

Dove sono disciplinati i contratti bancari?

La disciplina dei contratti bancari tipici, siano essi attivi (la banca è creditrice) che passivi (la banca è debitrice), sono disciplinati dal codice civile agli artt. 1834 e seguenti. ... Salvo patto contrario, i versamenti e i prelevamenti si eseguono alla sede della banca presso la quale si e costituito il rapporto”.

Quali sono i contratti di credito?

Accordo tra il venditore di un prodotto o servizio ed il compratore del prodotto stesso, in base al quale il primo (creditore) rinuncia al pagamento immediato del costo di acquisto ed accetta una promessa di pagamento futuro del secondo (debitore).

Cosa sono i rapporti bancari?

PREMESSA. I contratti bancari sono quei contratti con i quali la banca provvede a procurarsi denaro, o ad impiegarlo, ovvero a fornire servizi accessori al pubblico.

Quali sono i contratti bancari tipici?

Sono contratti stipulati dall'impresa bancaria e finalizzati alla prestazione di un servizio o all'erogazione di un credito. ... Tra i contratti bancari più diffusi si annoverano: il contratto di conto corrente, il contratto di deposito bancario, il contratto di apertura di credito e il contratto di anticipazione bancaria.

Quando si perfeziona il contratto di finanziamento?

Affinché un contratto di mutuo possa esplicare la valenza di titolo esecutivo ex art. 474, comma 2 n. ... Essendo un contratto reale, il contratto di mutuo si pertanto si perfeziona con la consegna del denaro nelle “mani” del mutuatario, che ne diviene il proprietario.

Quante ore lavora un impiegato di banca?

L'orario giornaliero di lavoro è di 7 ore e 30 minuti da svolgere sul turno fra le 8 e le 17:15 e se si conclude oltre le 18:15 ed entro le 19:14, permette al dipendente di chiedere l'indennità di turno diurno. L'orario giornaliero dello sportello, invece, può essere fissato fra le 8 e le 20.

Quali finanziamenti non rientrano nella categoria credito al consumo?

Non rientrano nella definizione di credito al consumo:  i finanziamenti privi di interessi o altri oneri, con eccezione del rimborso delle spese vive sostenute e documentate;  i finanziamenti destinati all'acquisto o alla conservazione di una casa o terreno (mutui).

Quale di queste non è un'operazione di credito al consumo?

Non rientrano nel credito al consumo i mutui ipotecari per l'acquisto di immobili in quanto si tratta di un investimento e il debito risulta coperto dal valore dell'immobile stesso.

Post correlati: