Cosa vedere a Gennargentu?

Cosa vedere a Gennargentu?

Cosa vedere a Gennargentu?

  • COME CI SI ARRIVA.
  • GOLE DI SU GORROPU.
  • LA CODULA DI LUNA.
  • Il SUPRAMONTE DI OLIENA: DA MONTE MACCIONE A PUNTA SOS NIDOS.
  • FORESTA DI MONTARBU.
  • MONTE NOVO SAN GIOVANNI.
  • DA SU FILARIU A PUNTA LA MARMORA.
  • GROTTE E NURAGHI FINO AL VILLAGGIO SEGRETO DI TISCALI.

Quanto misura il Monte Gennargentu?

Il Gennargentu raggiunge la sua maggiore altezza in quelle che sono anche le più alte vette dell'intera isola (Punta La Marmora, 1834 m, e Bruncu Spina, 1829 m, Punta Florisa 1822 m, monte Spada 1822 m), si impone sul paesaggio circostante con una vasta successione di groppe e di vette.

Quale il monte più alto della Sardegna?

punta La Marmora Numerosi sentieri escursionistici ti accompagneranno verso straordinari panorami: sali a punta La Marmora, con i suoi 1834, la vetta più alta della Sardegna. Il Gennargentu è magia in inverno, quando la neve imbianca i comignoli e il paesaggio sembra immobile.

Dove si trova il parco Gennargentu?

L'area del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu si trova nel massiccio montuoso centro-orientale dell'isola e copre una superficie di quasi 74 mila ettari ricadente nelle province di Nuoro e Sud Sardegna.

Cosa vuol dire Gennargentu?

Il suo nome deriva da Genna ("porta" in sardo) e argentu ("argento" in sardo), quindi "porta d'argento", per la forte presenza della roccia di scisto dal tipico aspetto metallico e argenteo che caratterizza questi rilievi montuosi.. Tra le sue montagne vi sono le cime più alte dell'isola: ... Monte Spada (1.595 metri);

Dove inizia il Gennargentu?

Il massiccio del Gennargentu si trova nella Sardegna Centrale. Il suo territorio arriva a nord fin quasi a Nuoro mentre a sud abbraccia la vallata del Flumendosa; da est verso ovest parte dal Tirreno e si inoltra nell'entroterra fino a incontrare il fiume Tirso.

Come si è formato il Gennargentu?

L'area del Gennargentu è caratterizzata da rocce di natura scistosa originatesi nel Paleozoico, durante gli sconvolgimenti tettonici che provocarono l'orogenesi ercinica. Vi si trovano le cime montuose più elevate dell'isola, che raggiungono la massima quota con i 1.834 metri di Punta La Marmora.

Qual è il monte più alto del Gennargentu?

Punta la MarmoraMassiccio del Gennargentu / Punto più alto 1 834 m s.l.m. Punta La Marmora (in lingua sarda Perda Crapìas) con i suoi 1.834 metri è la vetta più elevata della Sardegna. Si trova nel Massiccio del Gennargentu, nel territorio amministrativo dei comuni di Arzana e Desulo.

Quali sono i monti principali della Sardegna?

Il territorio montuoso è costituito a nord dai Monti Limbara, mentre nella zona centro orientale sorge il massiccio dei Monti del Gennargentu, la cui vetta più alta è quella della Punta La Marmora. Staccati verso occidente ci sono i Monti di Alà, del Goceano, del Marghine e altri brevi catene.

Quanto è alto il Monte Limbara in Sardegna?

1.362 mMonte Limbara / Altezza Il percorso 'la sommità', di 12 chilometri, attraversa il giardino del Pavari - con specie vegetali esotiche - e raggiunge punta Balistreri, la cima più alta del Limbara (1362 metri), che prende nome da un latitante tempiese che vi si rifugiò nel XVII secolo: non fu mai scovato, protetto da montagna e comunità solidale ...

Where does the name Gennargentu come from?

  • The etymology of the name Gennargentu is not attested: it could mean "Silver Door" (Sardinian: jenna (d)e arghentu ), "Door of the Winds" ( jenna de bentu) or "Door of Absinthium" ( jenna de assentu ). The mountains are home to the only ski resorts on the island: on Monte Spada, Bruncu Spina, Separadorgiu and S'Arena.

Can You camp in Gennargentu National Park?

  • The whole Gennargentu range belongs to Parco Naturale di Gennargentu / Golfo di Orosei. So the usual restrictions concerning wildlife apply. Camping is strictly forbidden within park boundaries but you can take advantage of "agriturismo": many farms offer rooms and apartments.

What type of rock is the Gennargentu?

  • Geologically, its rocks are amongst the oldest in Europe, and are therefore smooth shaped: rock types include schist, limestone and granite . The etymology of the name Gennargentu is not attested: it could mean "Silver Door" (Sardinian: jenna (d)e arghentu ), "Door of the Winds" ( jenna de bentu) or "Door of Absinthium" ( jenna de assentu ).

Post correlati: