Quando la Cassazione cassa con rinvio?
Sommario
- Quando la Cassazione cassa con rinvio?
- Cosa significa cassare con rinvio?
- Quando la Cassazione cassa con rinvio e quando senza rinvio?
- Cosa succede dopo la sentenza di Cassazione?
- Quando la Corte di cassazione decide nel merito?
- Quando la Corte di cassazione decide con sentenza?
- Cosa vuol dire cassare la sentenza?
- Qual è il giudice del rinvio?
- Quando è inammissibile il ricorso per Cassazione?
- Come opporsi a una sentenza della Cassazione?
- Come si svolge il rinvio della sentenza della Cassazione?
- Qual è l'atto di riassunzione della causa in sede di rinvio?
- Quando viene disposto il rinvio?
- Come avviene il giudizio di rinvio?
Quando la Cassazione cassa con rinvio?
La Corte di cassazione effettua il cosiddetto rinvio quando – a seguito della sua decisione – il processo deve proseguire davanti ad un altro giudice. Tale giudice è chiamato, per questo motivo, “giudice del rinvio”. ... Non potendo, essa stessa, procedere ai predetti accertamenti, rinvia al giudice di merito.
Cosa significa cassare con rinvio?
Normalmente, con l'accoglimento del ricorso, la Corte di Cassazione cassa con rinvio, chiudendo la fase rescindente con l'eliminazione del provvedimento impugnato ed attribuendo la causa ad altro giudice, di pari grado a quello che ha pronunciato la sentenza cassata, per il giudizio rescissorio.
Quando la Cassazione cassa con rinvio e quando senza rinvio?
La cassazione di una sentenza con rinvio si ha nei casi, residuali rispetto a quelli di cassazione senza rinvio, in cui il processo, a seguito della decisione della Corte, procede dinanzi a un altro giudice.
Cosa succede dopo la sentenza di Cassazione?
In effetti, l'ultimo grado di giudizio è rappresentato da quello che si celebra in Cassazione: dopo la Suprema Corte non c'è più nessun giudice (almeno in Italia). Ciò significa che la Corte di Cassazione ha l'ultima parola in merito al caso sottopostole.
Quando la Corte di cassazione decide nel merito?
La Corte di cassazione può decidere la causa nel merito, ai sensi dell'art. 384 c.p.c., nel caso di violazione o falsa applicazione non solo di norme sostanziali ma anche di norme processuali (nella specie, quella di cui all'art. 91 c.p.c.), purché non siano necessari ulteriori accertamenti in fatto.
Quando la Corte di cassazione decide con sentenza?
Usualmente l'ordinanza, nel processo civile, viene utilizzata come provvedimento interlocutorio, utile al Giudice per decidere questioni procedurali nel corso del processo stesso; la sentenza, viceversa, viene emanata alla fine del processo, onde stabilire definitivamente la questione trattata.
Cosa vuol dire cassare la sentenza?
2. Abrogare, revocare, togliere autorità o effetto, annullare, riferito a leggi, decreti, sentenze, disposizioni ufficiali; con questi sign. è ormai raro, tranne che nell'accezione di annullare una sentenza (cfr.
Qual è il giudice del rinvio?
Che cosa significa "Giudice di rinvio"? È il giudice inteso come ufficio giudiziario (c.d. foro commissorio) a cui il giudizio è devoluto dalla Corte di cassazione a norma dell'art. 623 c.p.p.
Quando è inammissibile il ricorso per Cassazione?
Inammissibile il ricorso per Cassazione privo dell'esposizione del fatto. È inammissibile il ricorso per Cassazione contenente direttamente l'illustrazione dei motivi e privo dell'esposizione del fatto: in tal caso non può dirsi osservato il requisito previsto dall'articolo 366, n. 3, cod. proc.
Come opporsi a una sentenza della Cassazione?
Il provvedimento della Cassazione è impugnabile con ricorso In caso di accoglimento del ricorso, ove non siano necessari ulteriori accertamenti di fatto, la Corte decide nel merito della controversia, in caso contrario, rinvia l'esame della decisione ad una propria Sezione.
Come si svolge il rinvio della sentenza della Cassazione?
- In cosa consiste il rinvio della causa a seguito della sentenza della Cassazione, come va riassunta la causa e come si svolge in sede di rinvio La cassazione di una sentenza con rinvio si ha nei casi, residuali rispetto a quelli di cassazione senza rinvio, in cui il processo, a seguito della
Qual è l'atto di riassunzione della causa in sede di rinvio?
- L'atto di riassunzione della causa in sede di rinvio, il quale introduce un'autonoma fase del giudizio soggetta all'applicazione delle norme riguardanti il corrispondente procedimento di primo o di secondo grado, ...
Quando viene disposto il rinvio?
- Il rinvio, infatti, viene disposto proprio quando la Corte ritiene che, ai fini della decisione, sia necessario il compimento di nuovi accertamenti di fatto, ossia di nuove valutazioni. Non potendo, essa stessa, procedere ai predetti accertamenti, rinvia al giudice di merito.
Come avviene il giudizio di rinvio?
- Il giudizio di rinvio; Giudice del rinvio . Generalmente, il rinvio viene fatto a un giudice diverso da quello che ha emesso la sentenza impugnata, ma di pari grado. Può tuttavia accadere che le parti siano giunte in cassazione dopo essersi accordate per omettere l'appello.