Che significa il termine dittatura?
Che significa il termine dittatura?
2. Con significato più ampio la parola dittatura indica un'imposizione dispotica e intransigente della propria autorità (ribellarsi alla d. del proprio direttore, della propria famiglia), 3. o anche il dominio incontrastato di una persona, di una categoria ecc. in un determinato ambito (la d.
Cosa significava anticamente dittatore?
DITTATORE (lat. dictator). - Magistrato straordinario romano, fornito di imperium maximum, cioè della pienezza di poteri civili e militari (questi ultimi costituiscono la parte più appariscente della sua attività). ... Era scelto originariamente tra i patrizî: solo dal 356 la dittatura fu accessibile anche ai plebei.
Cosa vuol dire dittatrice?
In senso fig., chi, per merito proprio o per riconoscimento d'altri, impone e fa accettare le proprie idee, i proprî gusti, e sim.: un sarto che per lunghi anni è stato un d. in fatto di moda maschile (e analogam., una sarta che è stata una dittatrice in fatto di moda femminile).
Come si crea una dittatura?
Sono tre elementi che si ritrovano in ogni setta, in ogni gruppo fortemente coeso, anche quelli positivi, e in ogni dittatura....E allora ecco che nascono tre elementi chiave:
- Un leader autorevole e carismatico;
- Un'ideologia chiara e onnicomprensiva;
- Una serie di obiettivi da raggiungere;
Quando è nata la dittatura?
La dittatura romana Il dittatore, in carica per non oltre sei mesi, aveva il comando dell'esercito; e le sue decisioni, entro l'ambito del compito assegnatogli, avevano il valore di leggi. Ma nel 1° secolo a.C., quando a Roma si svilupparono le guerre civili, la dittatura mutò carattere.
Qual è il contrario di dittatura?
↔ arrendevolezza, remissività, tolleranza. dittatura s. f. [dal lat.
Cosa vuol dire pirata dizionario italiano?
a. Persona avida e senza scrupoli che, per lo più in modo fraudolento, trae vantaggio dall'opera altrui, si arricchisce a spese degli altri, e sim.; sfruttatore: i p. della finanza; un industriale, un commerciante che è un p., un vero pirata.
Quali sono i paesi con la dittatura?
Stati attualmente retti da dittature militari
- Corea del Nord - Partito del Lavoro di Corea (dal 1994 con l'introduzione del sistema militarista del Songun)
- Sudan - la carica di capo dello Stato è detenuta dal Consiglio Sovrano del Sudan, organo composto da membri civili e militari (dal 2019)