Cosa dice la legge antimafia?
Sommario
- Cosa dice la legge antimafia?
- Quali sono le associazioni antimafia?
- Qual è il nome della più famosa associazione italiana per la lotta contro la criminalità organizzata?
- Quando nasce libera e chi è il suo fondatore?
- Chi applica le misure di prevenzione patrimoniali?
- Quando risale la legislazione antimafia?
- Qual è il codice delle leggi antimafia e misure di prevenzione?
- Quali sono le nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia?
- Qual è il codice antimafia?
Cosa dice la legge antimafia?
La legge introduce nel nostro ordinamento la fattispecie del delitto di associazione per delinquere di tipo mafioso (art. 416 bis c.p.). Inoltre sono introdotte misure di prevenzione patrimoniali (sequestro e confisca dei beni) che si affiancano a quelle personali, rese ancora più stringenti.
Quali sono le associazioni antimafia?
Con l'espressione movimento antimafia si indicano generalmente tutti i movimenti, associazioni o comitati, spontanei o organizzati, che osteggino o comunque avversino le mafie e le loro manifestazioni.
Qual è il nome della più famosa associazione italiana per la lotta contro la criminalità organizzata?
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, ...
Quando nasce libera e chi è il suo fondatore?
Libera coordina più di 1600 realtà nazionali e internazionali che si occupano in vario modo del contrasto alla criminalità organizzata....
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie | |
---|---|
Fondazione | |
Fondatore | Luigi Ciotti |
Chi applica le misure di prevenzione patrimoniali?
il Questore; il direttore della Direzione investigativa antimafia.
Quando risale la legislazione antimafia?
- La legislazione antimafia – Cenni storici I primi provvedimenti in materia. Il primo provvedimento volto a contrastare in modo organico la mafia, attraverso una disciplina specifica rispetto alle altre forme di delinquenza organizzata, risale al 1982, con l’approvazione della c.d. legge Rognoni – La Torre .
Qual è il codice delle leggi antimafia e misure di prevenzione?
- Decretolegislativo 6 settembre 2011, n. 159. Codicedelle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuovedisposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136. (G.U. 28 settembre 2011, n. 226)
Quali sono le nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia?
- Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136 (G.U. 28 settembre 2011, n. 226)
Qual è il codice antimafia?
- Il Codice Antimafia è divenuto il punto di riferimento completo per semplificare l'attività dell'interprete e migliorare l'efficienza delle procedure di gestione, destinazione ed assegnazione dei bei confiscati; il testo raccoglie tutta la normativa vigente in tema di misure di prevenzione.