Come si scrive glie ne sarei grato?

Come si scrive glie ne sarei grato?

Come si scrive glie ne sarei grato?

io direi "gliene" sarei grato.

Come si scrive glie ne?

Dicono le grammatiche che il pronome personale gli seguíto dai pronomi lo, la, li, le, ne, si fonde con questi in un'unica parola, variando la forma in glie: e abbiamo così glielo, gliela, glieli, gliele, gliene.

Chi glie lo dice?

E, adesso, chi glielo dice?
Autore:Riccardo Oliva
Curatore:Letteratura Alternativa Edizioni
Editore:Letteratura Alternativa
Collana:Narrativa
Codice EAN:046

Che pronome e gliene?

[glié-ne] forma pronominale composta dal pronome personale gli in funzione di complemento di termine (a lui, a lei, a loro) e da ne che può essere pronome personale (di lui, di esso, di lei, di essa, di loro, di essi, di esse) oppure pronome dimostrativo (di ciò): gliene parlerò; parlagliene.

Come si scrive glielo dico o glie lo dico?

Consigliamo l'uso della moderna e contemporanea forma univerbata glielo, nonostante l'italiano antico – fin dentro il Novecento di uno scrittore atipico come Federigo Tozzi, per esempio - conosca bene la forma analitica glie lo.

Come si scrive gli e li?

Dunque, gli e li hanno funzioni ben diverse: gli ha funzione di oggetto indiretto maschile singolare (equivalente alla forma tonica 'a lui'), li ha quella di oggetto diretto maschile plurale (equivalente al pronome loro tonico).

Chi glielo dice in inglese?

E chi glielo dice? Who's going to tell him that? Ora chi glielo dice? What am I going to tell him now?

Per cosa si usa gliela?

La parola Glielo è usata anche al femminile in alcune circostanze, con la forma Gliela. Il pronome viene usato per rispondere quando l'oggetto è chiaramente indicato nella domanda.

Quando usare gliela?

Se l'intenzione è quella di indicare solamente l'oggetto, il pronome va necessariamente utilizzato; se, invece, l'intenzione è di utilizzare anche l'ausiliare, il verbo deve essere al passato e, di conseguenza, Glielo andrà apostrofato.

Post correlati: