Cosa sono i prodotti Fairtrade?

Cosa sono i prodotti Fairtrade?

Cosa sono i prodotti Fairtrade?

Il commercio equo e solidale o commercio equo (o Fair Trade, in inglese) è una forma di commercio che ha lo scopo di garantire al produttore e ai suoi dipendenti un prezzo giusto, assicurando anche la tutela del territorio.

Cosa rappresenta il marchio Fairtrade?

Quando c'è il Marchio FAIRTRADE significa che i produttori e i trasformatori hanno rispettato i severi standard sociali, economici e ambientali di Fairtrade.

Dove si possono trovare i prodotti equo solidali?

Siti internet sulle tematiche del commercio equo solidale

  • Fairtrade TransFair Italia. sito dell'organizzazione senza scopo di lucro denominata Fairtrade TransFair Italia.
  • Botteghe del mondo. sito dell'associazione “Botteghe del mondo”
  • Equoland.

Che cosa sono le certificazioni Fairtrade e Operaequa?

A tal proposito Bioagricert ha sviluppato lo standard OPERAEQUA/FAIR TRADE il cui scopo è verificare e certificare prodotti provenienti da canali economicamente sostenibili, al fine di offrire degli sbocchi commerciali a condizioni ritenute più eque per coloro che producono.

Come nasce il commercio equo e solidale?

Il concetto di fair trade si sviluppa in Europa negli anni '60, per ostacolare le società multinazionali nelle loro pratiche di sfruttamento selvaggio delle risorse e dei lavoratori dei paesi più poveri. ... Nel 1969 invece aprì nei Paesi Bassi il primo vero e proprio negozio equo e solidale.

Come vengono certificati i prodotti?

La certificazione di un prodotto è un messaggio forte e chiaro che arriva dritto al consumatore attraverso l'etichetta che riporta in sintesi le caratteristiche che sono garantite e verificate da un Organismo di Certificazione accreditato al quale spetta il compito di attestare la veridicità di quanto il produttore ...

What does fairfairtrade do?

  • Fairtrade works to develop markets and establish collaborative trade relations between producer organizations and businesses.

What is Fairtrade Ibérica?

  • Fairtrade Ibérica licenses companies to use the FAIRTRADE Mark in Portugal. Similar to National Fairtrade Organizations, Fairtrade Marketing Organizations market and promote Fairtrade in their territory, with Fairtrade International licensing the marks in these locations.

Which countries are part of Fairtrade?

  • 1 Australia 2 Austria 3 Belgium. [email protected] 4 Denmark. Dronningensgade 68, 3. sal ... 5 Finland (with Estonia, Latvia and Lithuania) Fairtrade Finland also licenses products and promotes Fairtrade in Estonia, Latvia and Lithuania. 6 France. [email protected] 7 Germany 8 Ireland 9 Italy 10 Japan

How do I get the Fairtrade mark for my products?

  • Please note that depending on where your business is registered, you will need to contact either a National Fairtrade Organization, a Fairtrade Maketing Organization, or Fairtrade International to license the FAIRTRADE Mark for your products.

Post correlati: