Dove si trova il bambù in Italia?
Dove si trova il bambù in Italia?
A Castiglione della Pescaia (in provincia di Grosseto) un terreno di 103 ettari verrà adibito completamente a piantagione di bambù gigante, che svolge una funzione importante di cattura dell'anidride carbonica dall'atmosfera e trova anche diversi impieghi come materiale ecosostenibile, per esempio nell'edilizia.
Dove si coltiva il bambù?
In natura, il bambù cresce spontaneamente in Africa, America, Asia e Oceania ma non in Europa. Benché esistano decine di generi appartenenti alla stessa famiglia, il bambù viene generalmente classificato in bambù a mazzo, rampicante e a canne.
Dove vive la canna di bambù?
La pianta del bambù è la maggiore come dimensioni tra le piante erbacee, esistono più di 75 generi e 1500 specie, 65% originarie dell'Asia sudorientale, 32 % crescono in America Latina, ed il resto in Africa e Oceania. In Nord America esistono tre specie native e in Sud America 440 specie.
Chi compra il bamboo?
Le aziende trasformatrici possono acquistare il Bambù a prezzi inferiori, ma il produttore avrà comunque un guadagno maggiore. Sia per i frequenti raccolti, sia per la continua espansione naturale della coltivazione. Non solo la raccolta, ma anche la produzione di Lamellare è più rapida utilizzando Bambù.
Quanto costa piantare un ettaro di bambù gigante?
Coltivazione di bambù gigante, vantaggi cresce facilmente ovunque in Italia, anche in terreni sassosi, scoscesi, escluso quelli paludosi, ma ha bisogno d'irrigazione, resiste fino a – 20° C. costo impianto per ettaro oscilla fra i 14.000-20.900 € a seconda del numero di piante per ettaro.
Quanto costa il bambù gigante?
Per quanto riguarda i guadagni, sul mercato oggi i germogli hanno un valore di 2 euro al Kg mentre le canne (chiamate culmi) vengono pagate 12 euro al Kg.