Come si scopre un sarcoma?
Come si scopre un sarcoma?
Diagnosi. Il sarcoma viene diagnosticato con l'aiuto della tomografia computerizzata (TC) e della risonanza magnetica (RM). Queste tecniche di diagnostica per immagini consentono di identificare una massa di tessuto abnorme.
Come si manifesta un tumore al braccio?
Il sintomo più comune dell'osteosarcoma è il dolore all'osso colpito dal tumore, insieme a gonfiore o tumefazioni. Il grado di dolore varia a seconda della dimensione e dello stadio della malattia: inizialmente può essere debole e intermittente, ma con il tempo in genere la situazione peggiora.
Come si può diagnosticare il sarcoma?
- In genere il sarcoma viene diagnosticato con l'aiuto di una ecografia, della TC o della risonanza magnetica. In tutti e tre i casi è possibile identificare una massa di tessuto abnorme. Ecografia e TC consentono anche di effettuare biopsie durante l'esame, per confermare al
Quali sono le forme di sarcoma più comuni?
- Esistono alcune forme di sarcoma più comuni, tipiche dell'età pediatrica. Il rabdomiosarcoma, per esempio, colpisce ogni anno 4-7 bambini su un milione sotto i 15 anni. Tra gli adulti, considerando tutti i sarcomi dei tessuti molli, vengono colpite circa 5 persone ogni 100.000, con un numero di pazienti che in Italia si aggira intorno a 3.500.
Cosa è un sarcoma in fase avanzata?
- Un sarcoma in fase avanzata è un tumore maligno capace di diffondere le proprie cellule tumorali in organi e tessuti distanti dalla sede d'origine. Le cellule che un tumore disperde in altri distretti anatomici del corpo prendono il nome di metastasi. Ritornando ai sarcomi, le sedi anatomiche più interessate da metastasi sono i polmoni e il fegato.
Che cosa ha per sede d'origine tumorale la sarcoma?
- Secondo alcune indagini statistiche, circa il 60% dei casi di sarcoma ha per sede d'origine tumorale un braccio o una gamba; il 30% circa ha per sede d'origine della neoplasia maligna il tronco o l'addome; infine, il 10% circa ha per sede d'origine tumorale il collo o la testa.