Come funziona un motore desmo?
Come funziona un motore desmo?
Il motore tradizionale e quello desmodromico Ogni camma ruota strisciando contro la parte superiore della valvola connessa al cilindro. Grazie al profilo eccentrico, quindi non circolare, le camme ad ogni giro spingono le valvole verso il basso, aprendole e permettendo le fasi di aspirazione e scarico.
Che significa desmodromica?
L'aggettivo "desmodromico" deriva dalla fusione delle parole greche "desmos"=vincolo e "dromos"=corsa. Già dal lemma, quindi, è intuibile trattarsi di un sistema di distribuzione dove la corsa della valvola è controllata sia durante la fase di apertura che in quella di chiusura.
Chi ha inventato il sistema desmodromico?
Mercedes-Benz il desmo preistorico La nascita della distribuzione desmodromica moderna, invece, va attribuita alla Mercedes-Benz, che ha brevettato e poi utilizzato questo schema sulle monoposto di F. 1 che hanno vinto i titoli mondiali nel 19 con Fangio.
Come funziona il cambio desmodromico?
Questo tipo di cambio è così definito perché le marce devono essere selezionate una ad una in sequenza, a differenza dei cambi manuali generalmente usati in campo automobilistico – convenzionalmente definiti ad H – che invece consentono anche di “saltare” una marcia.
Chi ha inventato il desmo?
Fabio Taglioni Da quasi 60 anni le Ducati da Gran Premio nascondono un segreto. Un dispositivo tecnico disegnato da un genio della meccanica: la distribuzione desmodromica – quella senza molle – ideata dall'ingegner Fabio Taglioni (Lugo di Romagna, 10 settembre 1920- Bologna, 16 luglio 2001).
Come è fatto il cambio di una moto?
Il cambio è una sbarra che si trova nella parte anteriore del pedale sinistro ed è il dispositivo che permette di cambiare marcia. Esercitati nei seguenti movimenti: Stringi la frizione, poi rilasciala gradualmente. Gira l'acceleratore verso di te, per accelerare.
Come funziona la trasmissione moto?
16:1621:54Clip suggerito · 53 secondiIL CAMBIO DELLE MOTO Come è fatto e come funziona - YouTubeYouTube