Chi era il Re di Napoli nel 1848?
Chi era il Re di Napoli nel 1848?
Fu costituito un governo guidato da Ruggero Settimo, già ammiraglio della flotta borbonica e leader dei moti del 1820-21.
Cosa fece Ferdinando II?
Salito al trono del Regno delle Due Sicilie l'8 novembre 1830, ad appena vent'anni, mirò subito alla riorganizzazione dello Stato, alla riduzione del debito pubblico e alla pacificazione delle parti sociali ancora in tumulto dopo il periodo napoleonico.
Chi è Ferdinando secondo?
Ferdinando II d'Asburgo imperatore. - Figlio ( Graz 1578 - Vienna 1637) dell'arciduca Carlo II dell' Austria Inferiore e della principessa Maria di Baviera. Re di Boemia () e di Ungheria () e imperatore del sacro romano impero (). ... 1634) poté far credere a una vittoria di Ferdinando.
Perché Ferdinando II delle Due Sicilie concesse per primo la Costituzione?
Ferdinando II, tuttavia, che aveva concesso la Costituzione soprattutto per pacificare e stabilizzare la situazione politica interna, si rifiutò di sottoscrivere il programma del suo ministro, ritenuto troppo radicale e foriero di nuovi disordini politici e licenziò il Saliceti e tutto il governo.
Come reagì Ferdinando II di Borbone alla sollevazione di Palermo del 1848?
Il 28 febbraio 1849, Ferdinando II indirizzò un proclama ai siciliani, promettendo un nuovo statuto per l'isola, ispirato a quello del 1812 e un proprio parlamento, che indusse però il governo palermitano a respingerlo, e Filangieri a dichiarare quindi decaduta la tregua.