Quando si prende il tamoxifene?

Quando si prende il tamoxifene?

Quando si prende il tamoxifene?

Il tamoxifene si somministra solitamente dopo la conclusione della chemioterapia. Il tamoxifene si somministra spesso prima dell'intervento allo scopo di ridurre le dimensioni del tumore in modo che sia possibile limitare l'asportazione al solo nodulo anziché estenderla a tutta la mammella ( mastectomia ).

Cosa succede con la terapia ormonale?

Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale vampate di calore e sudorazione abbondante; dolori articolari e osteo-muscolari; riduzione della densità ossea, quindi osteoporosi (in particolare gli inibitori dell'aromatasi, da soli o in associazione agli analoghi dell'LHRH);

Quanto costa il Tamoxifene?

Informazioni aggiuntive
ProdottoTAMOXIFEN 30 compresse
CategoriaAntiestrogeni e PCT
IngredienteTamoxifene Citrato
ProduzioneSOPHARMA
Prezzo dell'articolo€24
1 altra riga

Cosa contiene il Tamoxifene?

Cosa contiene Tamoxifene ratiopharm Ogni compressa rivestita con film contiene 20 mg di tamoxifene base (equivalenti a 30,4 mg di tamoxifene citrato). - Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, amido di mais, gelatina, croscarmellosa sodica, magnesio stearato, ipromellosa, macrogoli e titanio diossido.

Come deve essere somministrato il tamoxifene?

  • Il tamoxifene deve essere somministrato con cautela in pazienti con diminuzione del numero di globuli bianchi e con diminuzione del numero di piastrine (piastrinopenia). Pertanto, devono essere eseguiti regolari esami del sangue. Il tamoxifene può causare cataratta, per cui devono essere effettuati controlli della vista.

Come si usa il tamoxifene in gravidanza?

  • Poiché il tamoxifene può causare gravi danni al feto, le donne in gravidanza non devono assumere il farmaco. Non è noto se il tamoxifene viene escreto nel latte materno, pertanto, le madri che allattano al seno non devono cominciare il trattamento con il farmaco. Controindicazioni. L'uso di tamoxifene è controindicato nei seguenti casi:

Qual è la dose raccomandata di tamoxifene?

  • In ogni caso, la dose di tamoxifene abitualmente utilizzata è di 20 mg al giorno, da somministrarsi in due dosi frazionate o in una singola dose giornaliera. La dose può essere aumentata fino a 40 mg di principio attivo al giorno. Questi dosaggi possono essere utilizzati anche in pazienti anziane.

Post correlati: