Cosa si intende per autonomia finanziaria delle Regioni?

Cosa si intende per autonomia finanziaria delle Regioni?

Cosa si intende per autonomia finanziaria delle Regioni?

I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea.

Come si calcola indice di autonomia finanziaria?

Indice di autonomia finanziaria Tale indice esprime il rapporto % dei mezzi di terzi rispetto al capitale investito . Più è basso maggiore è l'autonomia finanziaria. In formula : [Mezzi di Terzi ] / [Capitale investito] .

Cos'è l'autonomia amministrativa?

L'autonomia amministrativa consiste nella capacità di autodeterminazione e autoregolazione consentita al soggetto autonomo, al fine di poter provvedere alla cura di interessi propri e quindi di godere e disporre dei mezzi necessari per il raggiungimento delle proprie finalità.

Come può essere valutata l'autonomia finanziaria di un'impresa?

L'autonomia finanziaria di un'impresa può essere valutata attraverso l'indice che esprime il suo grado di capitalizzazione (rapporto tra capitale proprio e capitale di debito).

Cosa dice l'articolo 53 della Costituzione italiana?

Art. 53. Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacita' contributiva. Il sistema tributario e' informato a criteri di progressivita'.

Come si calcola il patrimonio netto tangibile?

Patrimonio netto tangibile Calcolato come la differenza tra il patrimonio netto e le immobilizzazioni immateriali, esprime la quota di patrimonio netto che rimane disponibile dopo aver coperto gli investimenti più rischiosi (immobilizzazioni immateriali).

Come si calcola l'indice di solvibilità?

Ma come si calcola? Esso si ottiene dal rapporto percentuale tra il “patrimonio di vigilanza” dell'intermediario e il totale delle “attività ponderate per il rischio” (risk weighted activities, RWA) che si trovano nel bilancio dell'intermediario stesso a una certa data.

Chi esercita la funzione amministrativa?

La funzione amministrativa, in virtù del principio di separazione dei poteri, è attribuita ad uno dei poteri dello stato, quello esecutivo e, nell'ambito di questo, alla pubblica amministrazione.

Quali sono le regioni amministrative in Italia?

Le Regioni Italiane:

  • La Valle d'Aosta.
  • Il Piemonte.
  • La Lombardia.
  • Il Trentino Alto Adige.
  • Il Veneto.
  • Il Friuli Venezia Giulia.
  • La Liguria.
  • L'Emilia Romagna.

Post correlati: