Come era composta l'Assemblea Costituente?

Come era composta l'Assemblea Costituente?

Come era composta l'Assemblea Costituente?

L'Assemblea Costituente della Repubblica italiana, composta di 556 deputati, fu eletta il 2 giugno 1946 e si riunì in prima seduta il 25 giugno nel palazzo Montecitorio. L'Assemblea continuò i suoi lavori fino al 31 gennaio 1948.

Che cosa si intende per assemblea costituente?

Per assemblea costituente si intende generalmente un'assemblea eletta per lo più a suffragio ampio, se non universale, ed incaricata di redigere una Costituzione: l'assemblea costituente è, quindi, espressione per antonomasia del potere costituente.

Quali sono i primi dodici articoli della Costituzione?

  • I primi dodici articoli della Costituzione sono i "Principi fondamentali", assenti negli statuti fondativi precedenti, che espongono lo spirito della Costituzione. In essi sono compresi alcuni dei principi supremi della Costituzione che si ritrovano sottintesi in tutto il testo.

Quali sono i principi fondamentali della Costituzione italiana?

  • Con l'articolo 101, la Costituzione sancisce due principi fondamentali: che "la giustizia è amministrata in nome del popolo", ... La Costituzione della Repubblica Italiana contiene una serie di diciotto disposizioni transitorie e finali inserite con l'intento di gestire il passaggio dal precedente ordinamento a quello repubblicano.

Qual è la parte seconda della Costituzione della Repubblica Italiana?

  • La parte seconda della Costituzione della Repubblica Italiana descrive l'ordinamento dello stato, in particolare le caratteristiche del suo garante, identificato nel Presidente della Repubblica, del potere legislativo, di quello esecutivo e di quello giudiziario nonché degli enti locali e degli istituti a garanzia della Costituzione stessa.

Qual è l'articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana?

  • (Art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana) L'articolo 11 stabilisce quindi che la Repubblica consente l'uso di forze militari per la difesa del ...

Post correlati: