Che significa libero il Douglas?

Che significa libero il Douglas?

Che significa libero il Douglas?

Punto più basso della cavità peritoneale (formata dal peritoneo, membrana sierosa che riveste la cavità addominale), localizzato nella donna tra vagina e retto, nell'uomo tra vescica e retto. ... Viene detto elitrocele il prolasso (discesa) del cavo del Douglas nella parete vaginale a causa di un'ernia.

Cos'è la falda fluida nel Douglas?

Una piccola falda liquida nel Douglas è un segno molto aspecifico. L'ovulazione è la spiegazione più probabile, specie se ha avuto dolore, che indicherebbe uno stravaso ematico dal follicolo al momento dell'ovulazione.

Che cosa significa adenomiosi?

L'adenomiosi uterina è la presenza di ghiandole endometriali e stroma della muscolatura uterina; tende a causare un utero diffusamente aumentato di volume. Nell'adenomiosi, il tessuto endometriale ectopico tende a indurre un aumento di volume diffuso dell'utero (allargamento globulare dell'utero).

Cosa significa avere un versamento nel Douglas?

E' il punto dove si raccolgono i fluidi presenti in cavità peritoneale, come ad esempio l'ascite, le raccolte ascessuali o essudatizie, che provengono da patologie infiammatorie, infettive o tumorali della parte bassa dell'addome, come il cieco , il retto , l' appendice , o da focolai endometriosici o di flogosi delle ...

Cosa provoca l adenomiosi?

Le cause esatte dell'adenomiosi uterina sono sconosciute, tuttavia ci sono diverse teorie sulla causa dell'invasione del miometrio da parte dell'endometrio, come la presenza di cellule staminali nella parete uterina, i parti multipli o la crescita invasiva di tessuti anormali a causa di interventi all'utero.

Cosa fare in caso di adenomiosi?

Il trattamento più efficace per l'adenomiosi uterina è l'isterectomia. Possono essere tentati trattamenti ormonali simili a quelli usati per il trattamento dell'endometriosi.

Cosa significa falda fluida intra articolare?

Il versamento articolare è una raccolta di liquido prodotto dalla membrana sinoviale, il tessuto che riveste la superficie interna della capsula dell'articolazione. Questo sintomo può associarsi a dolore, difficoltà di movimento e gonfiore articolare.

Che cos'è il corpo luteo emorragico?

Il corpo luteo emorragico è una patologia che interessa le ovaie. Questa condizione rappresenta la conseguenza della rottura di una cisti, derivante dall'anomala deiscenza di un follicolo di Graaf, attivato per far maturare un ovocita.

In che modo il sistema immunitario influenza la patogenesi dell endometriosi?

Un ruolo molto importante nello sviluppo della patologia endometriosica è svolto anche dal sistema immunitario in quanto solitamente cellule che si localizzano in sedi ectopiche, ovvero dove normalmente non si dovrebbero trovare, sono rimosse da cellule del sistema immunitario.

Post correlati: