Come si è formata la crosta continentale?

Come si è formata la crosta continentale?

Come si è formata la crosta continentale?

Oggi la crosta continentale si forma essenzialmente nelle aree di scontro fra zolle e quindi non può essere presa a modello per la formazione delle TTG.

Quanto è profonda la crosta continentale?

La crosta continentale si distingue da quella oceanica, oltre che per la composizione, per l'importanza e variabilità del suo spessore. Quest'ultimo varia dai 30 ai 70 chilometri, con i suoi valori più alti in corrispondenza delle grandi catene montuose.

Quali sono le caratteristiche della crosta oceanica?

La crosta oceanica è in equilibrio isostatico con la sottostante astenosfera, e comparata rispetto alla crosta continentale risulta essere più sottile e con differente composizione petrografica. Il suo spessore medio è di circa 6–7 km.

Come viene definita la crosta terrestre?

La crosta terrestre (chiamata comunemente superficie terrestre), in geologia e in geofisica, è uno degli involucri concentrici di cui è costituita la Terra: per la precisione, si intende lo strato più esterno della Terra solida, limitata inferiormente dalla Discontinuità di Mohorovičić, avente uno spessore medio ...

Quanto è profonda la crosta terrestre?

Crosta continentale e crosta oceanica crosta continentale, con spessori che sono generalmente attorno ai 35 km (per la crosta stabile) ma che possono raggiungere anche 70 o addirittura 90 km in corrispondenza delle catene montuose.

Qual è lo spessore della crosta continentale?

  • -Crosta Oceanica e Crosta Continentale-Lo spessore della crosta è indicato dalla profondità della Moho, che segna l’iniziò del mantello. La crosta continentale è più spessa di quella oceanica: in media è spessa 35km, mentre in corrispondenza delle catene montuose raggiunge anche i 60-70km.

Qual è la crosta continentale più profonda?

  • La crosta continentale più profonda, invece, è costituita da rocce ignee e metamorfiche. La transizione da crosta superiore a crosta inferiore può essere netta, in presenza della discontinuità di Conrad, oppure graduale, nelle zone in cui il limite tra le due non appare ben definito.

Qual è la struttura della crosta oceanica?

  • Per quanto riguarda invece la natura e la giacitura delle rocce, la Crosta Oceanica ha una struttura a strati. A partire dall’alto si trovano: - uno strato di gabbro (roccia magmatica corrispondente intrusiva del basalto). La Crosta Continentale presenta in superficie rocce sedimentarie, magmatiche e metamorfiche.

Quanto è spessa la crosta oceanica?

  • La crosta continentale è più spessa di quella oceanica: in media è spessa 35km, mentre in corrispondenza delle catene montuose raggiunge anche i 60-70km. La crosta oceanica, invece, ha uno spessore di 6km sotto il fondo del mare e si assottiglia in corrispondenza del centro delle dorsali oceaniche.

Post correlati: