Quali sono i muscoli della testa e del collo?

Quali sono i muscoli della testa e del collo?

Quali sono i muscoli della testa e del collo?

Muscoli della testa e del collo Nel collo si trovano i muscoli che abbassano la mandibola (sovraioidei) e che permettono i movimenti della testa (lo sternocleidomastoideo e il platisma anteriormente, il trapezio posteriormente).

Cosa sono i muscoli pellicciai?

pellicciaio, muscolo Lamine di tessuto muscolare striato situate nello spessore del tessuto sottocutaneo. Nell'uomo i muscoli p. sono appiattiti, sottili, e strettamente connessi con la cute; quelli del capo sono detti anche mimici per la loro funzione che provoca mutamenti della fisionomia.

Quanti sono i muscoli del volto?

Nella faccia sono presenti 36 muscoli che vengono utilizzati selettivamente per esprimersi: anche se non sono direttamente coinvolti nella risata, alcuni di essi possono comunque contrarsi mentre si ride.

Quali sono i muscoli cutanei?

I muscoli cutanei(o muscoli pellicciai), sono situati nel derma e nel tessuto sottocutaneo contraendosi essi spostano la pelle sui piani sottostanti determinando la comparsa di solchi e pieghe. Sono limitati alle regioni della testa e del collo.

Quali sono i muscoli laterali del collo?

Tiroioideo: Eleva la laringe; Platisma: Tende la cute del collo; Sternocleidomastoideo: Flette, inclina, ruota la testa; Scaleno: Elevano le coste, inclinano lateralmente la colonna cervicale.

Quali sono i muscoli posteriori del collo?

MUSCOLI SOTTOOCCIPITALI

  • Retto della testa posteriore-maggiore (va da C2 ad occipite)
  • Retto della testa posteriore-minore (va da atlante ad occipite)
  • Obliquo della testa superiore (va da atlante ad occipite)
  • Obliquo della testa inferiore (va dall' asse all'atlante)

Come sono i muscoli del viso?

I muscoli facciali, o muscoli mimici o muscoli del viso, sono i muscoli striati del corpo umano innervati dal nervo facciale o dalle sue branche e destinati, tra le varie funzione, al controllo delle espressioni del viso (mimica facciale).

Post correlati: