Quali sono i soggetti del mercato turistico?

Quali sono i soggetti del mercato turistico?

Quali sono i soggetti del mercato turistico?

I soggetti che si interfacciano nel mercato turistico sono: I TURISTI che domandano il prodotto turistico; LE IMPRESE TURISTICHE che offrono il prodotto turistico.

Quali sono le caratteristiche della domanda del mercato turistico?

La Domanda è influenzata da fattori economici come: Livello di reddito nazionale e delle famiglie, standard di vita; Fattori sociali: disponibilità di tempo libero Fattori demografici: numerosità della popolazione, grado di urbanizzazione; Fattori psicologici: inducono a preferire una località piuttosto che un'altra; ...

Cosa comprende l'offerta turistica in una località?

L'offerta turistica è l'insieme dei prodotti che soddisfano i bisogni dei turisti, cioè quello che il turista si aspetta di trovare in un certo luogo: divertimento, riposo, cultura e così via.

Cosa si intende per prodotto turistico?

Il sistema industriale turistico produce e vende, su un territorio, il prodotto turistico. Esso consiste nell'insieme di beni e servizi di un territorio che, messi a sistema, compongono un'offerta in grado di rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica.

Come si analizza l'offerta turistica?

Anche l'offerta turistica, come la domanda, può essere analizzata mediante indici numerici, in particolare per quanto riguarda la ricettività, cioè la disponibilità di posti letto per i turisti.

Che cosa si intende per domanda turistica e quali sono i fattori che la influenzano?

*La domanda turistica è la quantità di beni e servizi richiesti dal turista a un determinato prezzo, in un dato momento e in uno specifico luogo.

Cosa si intende per turismo sostenibile e responsabile?

Il turismo sostenibile è definito come quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro. ... Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

Perché l'offerta turistica e rigida?

L'offerta turistica è rigida (poiché nel breve periodo non riesce ad adeguarsi ai livelli della domanda) e intrasferibile (perché le strutture turistiche sono fisse, cioè non possono essere spostate in altre zone dove si registra una maggiore domanda turistica).

Cosa si intende per prodotto turistico globale?

Per prodotto turistico globale si intende l'insieme degli elementi eterogenei che nel complesso, ovvero considerati congiuntamente, rendono di fatto possibile il soddisfacimento del bisogno di > attraverso uno spostamento geografico temporaneo” Brunetti [1999, p. 143];

Quali sono gli elementi del prodotto turistico?

Per prodotto turistico si intende l'insieme di trattative, strutture e servizi di una determinata destinazione turistica. Questi elementi compongono un'offerta in grado di rispondere alle esigenze di determinati segmenti della domanda turistica.

Post correlati: